Ultimo aggiornamento il 17 Maggio 2024 by Giordana Bellante
Il percorso professionale di Luca Ward
Luca Ward è nato a Roma nel 1960 ed è noto per aver prestato la sua voce a numerosi attori famosi, tra cui Russell Crowe ne “Il gladiatore”, Samuel . Jackson in “Pulp Fiction” e Pierce Brosnan in molti altri film. Tuttavia, la sua carriera non si limita al doppiaggio: Luca Ward ha anche recitato in diverse produzioni televisive e cinematografiche.
Un Posto al Sole, in onda dal 21 ottobre 1996, è uno dei programmi più importanti e longevi del palinsesto di Rai 3. Nel corso degli anni, moltissimi personaggi e attori si sono susseguiti nella serie. Tra questi, ricordiamo il tenebroso Matteo Serra, interpretato proprio da Luca Ward.
Luca Ward nei panni di Matteo Serra
Il personaggio di Matteo Serra fa la sua prima apparizione in Un Posto al Sole per salvare Marina da un incendio. In seguito, un flashback rivela che Matteo aveva già salvato Marina in passato durante una rapina in casa sua. Nonostante il contesto criminale, Marina rimane affascinata da Matteo e decide di dargli un’opportunità, dando inizio a una relazione che però si rivelerà di breve durata.
Luca Ward ha fatto parte del cast principale di Un Posto al Sole dal 2012 al 2016 e di nuovo nel 2017. Anche se non ci aspettiamo il suo ritorno nelle prossime puntate, è stato un piacere ricordare il suo ruolo nella soap opera. Dopo la sua esperienza in Un Posto al Sole, Luca Ward è tornato in tv nel 2024 nella miniserie “Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia”, diretta da Luca Lucini e Ago Panini.
La carriera di Luca Ward, sia nel doppiaggio che nella recitazione, è un esempio di come il talento e la versatilità possano portare al successo in diversi ambiti. fan di Un Posto al Sole saranno sicuramente d’accordo sul fatto che il suo ruolo di Matteo Serra è stato un’aggiunta memorabile alla serie.