Tromba d’aria a Borgo Mantovano: treno merci deragliato e danni alle abitazioni

Tromba daria a Borgo Mantovan Tromba daria a Borgo Mantovan
Tromba d'aria a Borgo Mantovano: treno merci deragliato e danni alle abitazioni - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 17 Maggio 2024 by Giordana Bellante

Un evento meteorologico estremo ha colpito la zona di Villa Poma, nel comune di Borgo Mantovano, causando il deragliamento di un treno merci e pesanti danni alle abitazioni adiacenti. La tromba d’aria ha rovesciato su un lato, mandandolo fuori dai binari, un treno merci fermo nel terminal ferroviario di una ditta che commercializza materie prime per l’agricoltura e la zootecnia. Il binario è collegato direttamente alla linea del Brennero che porta alla vicina stazione passeggeri di Poggio Rusco.

vagoni rovesciati, del peso di 22 tonnellate ciascuno e tutti vuoti, sono sette. Questa mattina sono cominciati i lavori di recupero, che si preannunciano tutt’altro che semplici. “È un miracolo che non ci siano stati feriti” ha detto il sindaco di Borgo Mantovano, Alberto Borsari. “Le operazioni di recupero – ha spiegato il sindaco – non saranno semplici. Gli addetti alla ferrovia mi hanno riferito di non aver mai visto nulla di simile in tanti anni di lavoro”. Altri vagoni dello stesso convoglio, i più protetti dal vento, sono rimasti sui binari.

Il sindaco ha effettuato un sopralluogo nella zona interessata dalla tromba d’aria: “È un’area circoscritta, di 300-400 metri. Il vento oltre ad aver rovesciato il treno ha pesantemente danneggiato cinque abitazioni adiacenti, due delle quali sono state letteralmente scoperchiate, con i tetti che sono volati via. Accanto ad una delle case c’è lo spaccio di una latteria che non è stata minimamente intaccata dal vento. Non ci sono stati feriti né al terminal né nelle case; in una di queste – ha concluso Borsari – c’era una persona; l’ho rivista stamattina ed era ancora spaventata”.

” danni alle abitazioni e la paura dei residenti”

La tromba d’aria che ha colpito la zona di Villa Poma, nel comune di Borgo Mantovano, ha causato pesanti danni alle abitazioni adiacenti al terminal ferroviario dove è avvenuto il deragliamento del treno merci. Cinque abitazioni sono state danneggiate, due delle quali sono state letteralmente scoperchiate, con i tetti che sono volati via.

residenti della zona hanno vissuto momenti di grande paura e sono ancora sotto shock per quanto accaduto. “Ho sentito un forte rumore e mi sono affacciata alla finestra, ho visto il treno che si rovesciava e il vento che si portava via tutto quello che trovava sul suo cammino” racconta una donna che abita in una delle case danneggiate. “Sono ancora spaventata, non riesco a smettere di pensare a quello che è successo”.

Il sindaco di Borgo Mantovano, Alberto Borsari, ha assicurato ai residenti che verranno effettuati tutti gli interventi necessari per ripristinare la situazione e garantire la loro sicurezza. “Pur essendo un’area circoscritta, di 300-400 metri, i danni sono stati pesanti – ha detto il sindaco -. Interverremo con tempestività per ripristinare la situazione e garantire la sicurezza dei residenti”.

Le operazioni di recupero del treno merci sono ancora in corso e si preannunciano lunghe e complesse. Le cause del deragliamento sono ancora in fase di accertamento, ma sembra che la tromba d’aria abbia giocato un ruolo fondamentale. Fortunatamente, non ci sono stati feriti né al terminal né nelle case adiacenti.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use