Ultimo aggiornamento il 18 Maggio 2024 by Giordana Bellante
La finale di Amici 23 è alle porte. Questa sera, alle 21.30, Canale 5 trasmetterà in diretta l’ultima puntata di questa edizione, in cui sei talentuosi concorrenti si sfideranno per conquistare il primo posto e alzare la coppa del vincitore. Al timone, come sempre, Maria De Filippi, affiancata dai giudici Michele Bravi, Giuseppe Giofrè e Cristiano Malgioglio, e dai professori Alessandra Celentano, Rudy Zerbi, Lorella Cuccarini, Emanuel Lo, Anna Pettinelli e Raimondo Todaro.
Amici 23, Finale: Anticipazioni e Concorrenti
sei finalisti in gara sono i ballerini Dustin Taylor e Marisol Castellanos e i cantanti Holden , Mida , Petit e Sarah Toscano. Ciascuno di loro ha avuto un percorso ricco di sfide ed esibizioni nell’arco degli otto mesi di trasmissione, partita il 24 settembre 2023, e ora è pronto a dare il massimo per conquistare la vittoria.
Dustin Taylor, 21 anni, australiano, si è distinto per il suo talento nella danza, ricordando a tutti la finalista dell’edizione precedente, Isobel Kinnear. È arrivato in Italia per inseguire il suo sogno e ora è a un passo dal realizzarlo. Marisol Castellanos, invece, ha 18 anni e vive a Biella con i genitori. È stata la prima concorrente ad aggiudicarsi la maglia per la finale di Amici 23.
Tra i cantanti, Holden ha 24 anni ed è di Roma. Si è presentato ad Amici con l’inedito “Dimmi che non è un addio”, certificato disco d’oro, cui sono seguiti “Nuvola” , “Solo stanotte” e “Randagi”. Il 24 maggio esce il suo primo EP, intitolato “Joseph”, che vede la collaborazione con Katoo, Zef e KYV. Holden, inoltre, è il figlio di Paolo Carta, marito di Laura Pausini.
Mida, nato nel 1999 a Caracas, in Venezuela, da madre venezuelana e padre italiano, è cresciuto a Milano. Ad Amici 23 ha presentato l’inedito “Vita terremoto” e nel corso dei mesi ha pubblicato “Rossofuoco” , “Mi odierai”, “Fight club” e “Que pasa”. Il suo EP, intitolato “Il sole dentro”, è uscito il 17 maggio.
Petit, 18 anni, arriva da Roma e ha fatto il suo ingresso nel talent show dopo aver presentato l’inedito “Brooklyn”. Nei mesi scorsi ha pubblicato “Che fai”, “Guagliò”, “Tornerai” e “Mammamì”. Anche il suo EP, intitolato “Petit”, è uscito il 17 maggio. Petit, inoltre, è il nipote di Nadia Rinaldi.
Infine, Sarah Toscano, 17 anni, vive con la famiglia a Vigevano, in provincia di Pavia. Il suo EP, intitolato “Sarah” e uscito il 17 maggio, contiene gli inediti “Sexy magica”, “Touché”, “Viole e violìni” e “Mappamondo”.
Amici 23, Finale: Pronostici, Voto e Premi in Palio
Come in ogni gara che si rispetti, anche per la finale di Amici 23 i bookmaker hanno provato a prevedere il vincitore. Il più quotato è Petit, che fa parte della squadra guidata da Alessandra Celentano e Rudy Zerbi, seguito da Sarah, guidata al Serale da Lorella Cuccarini e Emanuel Lo. Terzo posto per Marisol, che potrebbe aggiudicarsi la vittoria del circuito ballo, e Holden al quarto, mentre Dustin al quinto. Tutti e tre fanno parte del team di Celentano e Zerbi. Infine, Mida, guidato da Cuccarini e Lo.
A differenza delle altre puntate, la finale del Serale di Amici è trasmessa in diretta e, soprattutto, lascia la libertà di scelta al pubblico. Saranno i telespettatori, infatti, a stabilire, attraverso il televoto, chi merita la vittoria. giudici, dunque, si limiteranno a fornire pareri alla fine delle esibizioni, ma non avranno il potere di decidere chi resta e chi va a casa.
Si può votare tramite televoto o tramite app Wittytv, app Mediaset Infinity, tramite il sito www.wittytv.it, smart TV e decoder abilitati.
Anche quest’anno, oltre al prestigio della vittoria, saranno consegnati diversi premi ai concorrenti. Il vincitore si aggiudica 150.000 euro. Inoltre, ci sono i premi di categoria, ovvero per il ballo e per il canto, del valore di 50.000 euro ciascuno. Il Premio della Critica, assegnato dai giornalisti, ha un valore di 50.000 euro. Ancora, il Premio delle Radio e il Premio Spotify Singles. Quest’ultimo è stato assegnato nel corso della semifinale, trasmessa domenica 12 maggio, a Mida, che ha ottenuto la possibilità di pubblicare un proprio singolo registrato a Stoccolma. 20.000 euro, invece, è la somma che Oreo destina al concorrente migliore secondo la propria community. Infine, il Premio Tim dal valore di 40.000 euro e il Premio Marlù, che assegna 7.000 euro ai concorrenti eliminati. La stessa cifra è stata elargita anche ai concorrenti eliminati nelle puntate precedenti del Serale.
Per la puntata finale del Serale di Amici 23, Maria De Filippi ha chiamato una dei protagonisti della scorsa edizione, che ha spiccato il volo proprio da quel palco. È Angelina Mango, seconda classificata dietro Mattia Zenzola, che ha dimostrato da subito di avere grinta, energia e la stoffa necessarie per essere un’artista. Dopo mesi di concerti e di singoli in classifica, a febbraio è sbarcata al Festival di Sanremo 2024 con “La noia”. Ha vinto e la scorsa settimana ha conquistato il settimo posto all’Eurovision. Il 24 maggio esce il suo singolo “Melodrama – scritto con Federica Abbate, Alessandro La Cava e Nicola Lazzarin – che anticipa l’album “Poké melodrama”, in arrivo il 31.