“Euro contraffatti venduti su Telegram: quattro arresti a Napoli e Brescia”

22Euro Contraffatti Venduti Su 22Euro Contraffatti Venduti Su
"Euro contraffatti venduti su Telegram: quattro arresti a Napoli e Brescia" - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 20 Maggio 2024 by Luisa Pizzardi

Contesto: ‘operazione dei carabinieri, coordinata dalla Sezione Criminalità Economica della Procura di Napoli, ha portato all’arresto di quattro persone, accusate di aver venduto valuta e monete in Euro contraffatte, sia in Italia che all’estero.

“Arresti a Napoli e Brescia: il traffico di euro falsi su Telegram”

Titolo: ‘indagine, che ha avuto inizio diversi mesi fa, ha permesso di individuare due persone residenti in provincia di Brescia, una a Napoli e un’altra già ristretta presso la casa circondariale di Viterbo, come i presunti responsabili di un fiorente traffico di euro falsi, effettuato tramite canali dedicati su Telegram e con la spedizione di plichi postali da diversi sportelli su tutto il territorio nazionale.

“La rete di vendita: pagamenti in criptovalute per evitare tracce”

Sottotitolo: Secondo gli inquirenti, i quattro arrestati avrebbero agito in concerto con chi ebbe a produrre le banconote e le monete contraffatte, utilizzando un sistema di vendita ben organizzato e difficilmente tracciabile. In particolare, i pagamenti da parte dei clienti erano attuati in criptovalute quali Bitcoin e Monero, moneta digitale che garantisce un elevato grado di anonimato.

“‘indagine dei carabinieri: sequestri e perquisizioni in tutta Italia”

Titolo: ‘operazione dei carabinieri, denominata “Fake Euro”, ha permesso di sequestrare migliaia di euro falsi, pronti per essere immessi sul mercato, e di effettuare numerose perquisizioni in diverse regioni d’Italia, dove sono stati trovati ulteriori materiali utilizzati per la produzione e la vendita delle banconote e delle monete contraffatte.

“La produzione delle banconote: un lavoro minuzioso e sofisticato”

Sottotitolo: Gli inquirenti hanno scoperto che la produzione delle banconote e delle monete contraffatte era effettuata con un lavoro minuzioso e sofisticato, che prevedeva l’utilizzo di macchinari all’avanguardia e di materiali di alta qualità, in modo da rendere il più possibile difficile il riconoscimento delle false da quelle vere.

“Le conseguenze del traffico di euro falsi: danni per l’economia e per la sicurezza”

Titolo: Il traffico di euro falsi è un fenomeno che può causare gravi danni all’economia e alla sicurezza di un paese. In particolare, l’immissione sul mercato di una grande quantità di banconote e di monete contraffatte può provocare una perdita di fiducia nella valuta, con conseguenti ripercussioni negative sulle transazioni commerciali e sulle attività economiche in generale. Inoltre, il traffico di euro falsi è spesso legato ad altre forme di criminalità organizzata, come il riciclaggio di denaro sporco e il finanziamento del terrorismo.

“La lotta contro la contraffazione: l’importanza della collaborazione internazionale”

Sottotitolo: La lotta contro la contraffazione di valuta è un’attività che richiede una stretta collaborazione tra le forze dell’ordine e le autorità giudiziarie di diversi paesi. In particolare, l’utilizzo di canali di vendita online e di pagamenti in criptovalute rende sempre più difficile il contrasto a questo fenomeno, che si estende oltre i confini nazionali. Per questo motivo, è necessario un impegno congiunto da parte di tutti i paesi per prevenire e reprimere il traffico di euro falsi e di altre forme di contraffazione.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use