Una panchina rossa contro la violenza di genere: l’omaggio a Vincenza Angrisano ad Andria

Una Panchina Rossa Contro La V Una Panchina Rossa Contro La V
Una panchina rossa contro la violenza di genere: l'omaggio a Vincenza Angrisano ad Andria - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 22 Maggio 2024 by Luisa Pizzardi

In Italia, la lotta contro la violenza di genere è una battaglia costante e sempre più urgente. Un fenomeno che non accenna a diminuire e che lascia dietro di sé vittime innocenti e famiglie distrutte. In questo scenario, la città di Andria ha deciso di fare la sua parte, con un’iniziativa simbolica ma d’impatto.

“Il fiocchetto rosso contro la violenza di genere: la panchina di Andria”

“La panchina rossa di Andria: un simbolo contro la violenza di genere”

Ad Andria, una panchina rossa è diventata il simbolo della lotta contro la violenza di genere. La particolarità di questa panchina è la sua forma, disegnata per richiamare il fiocchetto rosso, simbolo universale della lotta contro la violenza sulle donne.

“La collocazione della panchina rossa: un omaggio a Vincenza Angrisano

La panchina rossa è stata collocata nel parco urbano di via Ceruti, la prima oasi verde della città. Ma non è una collocazione casuale: il parco, infatti, è stato dedicato a Vincenza Angrisano, la donna di 42 anni assassinata dal marito lo scorso 28 novembre, davanti ai suoi due figli.

“‘iniziativa della panchina rossa: il Forum ambiente e salute ‘Ricorda Rispetta’”

‘iniziativa della panchina rossa è stata promossa dal Forum ambiente e salute ‘Ricorda Rispetta’ di Andria. “Ci siamo sentiti in dovere di dedicare l’oasi verde a Enza Angrisano. È un modo per dire mai più”, ha spiegato Giovanni Massaro, presidente del Forum, a margine della cerimonia di intitolazione del parco.

“La creazione del parco urbano: la collaborazione con il centro di salute mentale”

Il parco urbano di via Ceruti è nato dopo sei mesi di impegno e costanza, reso possibile dalla collaborazione degli utenti del centro di salute mentale della Asl Bat. Nell’area ci sono più di cinquanta piante tutte autoctone, e sarà un parco didattico aperto soprattutto alle scuole.

“La lotta contro la violenza di genere: l’impegno di Andria”

“La lotta contro la violenza di genere: un fenomeno ancora attuale”

La violenza di genere è un fenomeno ancora attuale e sempre più preoccupante. In Italia, sono numerose le iniziative per contrastare questo fenomeno, ma la strada è ancora lunga e piena di ostacoli.

“‘impegno di Andria contro la violenza di genere: la panchina rossa e non solo”

Andria ha deciso di fare la sua parte con l’iniziativa della panchina rossa, ma non solo. “La nostra intenzione è di dare vita ad altri parchi urbani per contribuire al miglioramento della qualità dell’aria in città”, ha spiegato Giovanni Massaro. ‘obiettivo è quello di creare spazi verdi che siano non solo luoghi di aggregazione, ma anche simboli di una comunità che si impegna per il rispetto e la tutela di tutti i suoi membri.

“‘educazione contro la violenza di genere: il ruolo delle scuole”

Nella lotta contro la violenza di genere, un ruolo fondamentale è quello dell’educazione. Ecco perché il parco urbano di via Ceruti sarà un parco didattico aperto soprattutto alle scuole. ‘obiettivo è quello di creare delle opportunità di apprendimento per i più

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use