Addio a Giulia, musa ispiratrice di ‘Dedicato a te’ di Le Vibrazioni: il commovente saluto di Francesco Sarcina

Addio a Giulia musa ispiratri Addio a Giulia musa ispiratri
Addio a Giulia, musa ispiratrice di 'Dedicato a te' di Le Vibrazioni: il commovente saluto di Francesco Sarcina - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 23 Maggio 2024 by Luisa Pizzardi

La notizia della scomparsa di Giulia, la ragazza che ha ispirato uno dei brani più celebri e apprezzati de Le Vibrazioni, “Dedicato a te”, ha profondamente addolorato il frontman della band, Francesco Sarcina, che in passato aveva intrattenuto una relazione sentimentale con lei. A darne l’annuncio è stato lo stesso Sarcina attraverso un post su Instagram, accompagnato da un’immagine tratta dal videoclip del brano, in cui Giulia è interpretata dall’attrice Angelica Cacciapaglia.

Il commovente saluto di Francesco Sarcina

“In più di un’occasione mi hanno chiesto cosa volessi dire e intendere con ‘lucente armonia’. Mi ricordo che il mio primo pensiero fu: ‘Ma come fate a non capire cosa vuol dire?’. Poi però mi resi conto che per capire realmente il significato, forse, era necessario conoscere Giulia” – confida Francesco nel suo post su Instagram.

“Ed ora è più che mai parte della lucente armonia, lasciando armonia e immensità nei cuori di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla. Ma lascia anche tanto dolore, dolore perché è difficile dare un senso alla perdita così prematura di una gioia della natura quale è sempre stata” – prosegue il cantante, visibilmente commosso.

“Difficile perché una madre e un fratello perdono una figlia e una sorella. Ma ancor più difficile è perché un marito e due figli perdono una giovane moglie e una madre splendida e amorevole” – continua Sarcina, rivelando la profonda sofferenza provata per questa perdita.

“E se io non riesco a trattenere le lacrime per il dolore che provo, non oso immaginare la sua famiglia” – aggiunge il cantante – “Famiglia che amo e amerò per sempre come ho sempre amato Giulia. Il dolore per non essere riuscito a salutarti e dirti quanto bene ti voglio. Ma certo è che un giorno ci ritroveremo e rideremo della stupidità umana. Con amore vero ed eterno. Fra”

La storia d’amore tra Francesco Sarcina e Giulia

In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, Sarcina aveva raccontato che lui e Giulia si erano lasciati quando lui aveva 20 anni. Desideroso di esplorare il mondo e fare nuove esperienze, aveva preso la sofferta decisione di interrompere la relazione: “Mi amava tanto, c’è rimasta davvero male, mi sono sentito da schifo. Ho fatto soffrire, ma ho pagato con le pene dell’inferno”

Il rimpianto e il pentimento di Francesco Sarcina

“La lascio non capendo perché, dato che le volevo bene, e faccio un’esperienza delirante: Maia” – aveva rivelato il cantante, parlando di una relazione tossica successiva alla fine della storia con Giulia – “Maia si faceva di eroina. Quando la lascio, torno da Giulia e le scrivo una canzone: ‘Sai… certe volte accade ci sia bisogno di andar via e lasciare tutto al fato, fare come un equilibrista, che sul mondo sfida il crollo delle sue capacità…'”

Una canzone d’amore e di pentimento, nata dalla profonda sofferenza provata per la fine di un amore sincero e appassionato, che oggi assume un significato ancora più profondo e commovente, alla luce della prematura scomparsa di Giulia.

‘eredità musicale di Giulia

Grazie alla canzone “Dedicato a te”, Giulia rimarrà per sempre nella memoria e nei cuori di tutti coloro che hanno amato e apprezzato la musica de Le Vibrazioni. La sua storia d’amore con Francesco Sarcina ha ispirato uno dei brani più belli e intensi della band, regalando a tutti noi un’emozione unica e indimenticabile.

‘addio a Giulia è un momento di profondo dolore per tutti coloro che l’hanno conosciuta e amata, ma anche un’occasione per ricordare la bellezza e la purezza di un amore che ha saputo ispirare una canzone diventata un vero e proprio inno generazionale.

Il ricordo di Giulia vivrà per sempre nella musica e nelle parole di “Dedicato a te”, una canzone che continuerà a emozionarci e a farci sognare, proprio come l’amore che l’ha ispirata.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×