Ultimo aggiornamento il 24 Maggio 2024 by Giordana Bellante
Asia, una ragazzina di 14 anni residente in provincia di Salerno, sta dimostrando una forza d’animo eccezionale nella sua lotta contro un tumore ai reni. La sua storia è stata recentemente portata alla luce dal programma televisivo “Le Iene”, che le ha dedicato un servizio speciale.
Asia, come tanti adolescenti della sua età, condivide la sua vita sui social media, dove documenta il percorso che sta affrontando per sconfiggere la malattia. La giovane pubblica regolarmente video e foto dall’ospedale in cui si sottopone alla chemioterapia, condividendo con i suoi follower la sua esperienza. “Faccio la chemio, i prelievi, il rene sinistro non ce l’ho più”, spiega Asia, “Per ora sto bene. Però mi sono persa tante cose quest’anno, soprattutto la gita di terza media”.
La situazione di Asia è resa ancora più complicata dal bullismo che la giovane sta subendo sui social media. Nonostante ciò, la ragazza ha trovato la forza di rispondere ai suoi haters, e la sua storia è divenuta virale.
“Mi sono arrivati dei messaggi, in uno c’è scritto ‘Spero che ci rimani in ospedale’, un altro ha scritto ‘Non ti odio ma sai che hai amici solo perché hai il cancro'”, confida Asia. “Ma io ho risposto ‘Scusa se faccio la chemio per un tumore che non ho deciso di avere’. Essendo autoironica, mi sono messa a ridere, e mi sono messa ancora più a ridere pensando che lo fanno con l’anonimo. Sono frustrati”.
Asia è in cura presso il reparto di Oncologia pediatrica dell’ospedale Santobono – Pausillipon di Napoli, un luogo che è diventato per lei una seconda casa. ‘ospedale si è schierato dalla parte di Asia, pubblicando un messaggio sui social media in cui si legge: “Asia non ha scelto, ma voi una scelta l’avete: cercate di restare umani”. ‘ospedale ha anche pubblicato un video in cui Asia suona il pianoforte, che ha ricevuto un commento speciale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
“Asia, ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e auguri!”, ha scritto Mattarella nel commento. “Sono rimasta spiazzata”, ammette Asia, “mamma tremava. Mi farebbe piacere se un domani ci incontrassimo per una chiacchierata”.
Asia è una grande fan di Maria De Filippi e del programma “‘è posta per te”. Il programma “Le Iene” le ha fatto una sorpresa, facendole ascoltare un messaggio di Maria De Filippi. “Ciao Asia, sono *Maria, la signora bionda con gli occhiali che vedi il sabato sera”, ha detto la conduttrice. *”So che sei forte, suoni il pianoforte, hai parlato di te sui social e ti hanno scritto brutte cose. È capitato anche a me, capita a tutti”.
“Di deficienti in giro ce ne sono tanti”, ha aggiunto Maria De Filippi, “non devi fermarti, ma provare a ignorarli. Non spetta a te ma a qualcun altro intervenire e fare in modo che queste cose non succedano. Spero di sentirti presto, in bocca al lupo. Forza”.
Asia, emozionata dal messaggio di Maria De Filippi, ha esclamato: “Non ci credo”. La giovane ha anche voluto mandare un messaggio a chi, come lei, sta lottando contro la malattia: “Le cure ci sono, i medici pure, si può combattere… si può guarire”.
La storia di Asia è un esempio di forza e determinazione, nonostante le difficoltà che la vita le ha posto davanti. La sua lotta contro il tumore ai reni e il bullismo che sta subendo sui social media sono una testimonianza della sua forza d’animo e del suo coraggio. Asia è un esempio per tutti noi, e speriamo che la sua storia possa ispirare altri a lottare contro le difficoltà e a non arrendersi mai.
Ma la storia di Asia non è solo un esempio di forza e determinazione, ma anche di solidarietà e umanità. ‘ospedale Santobono – Pausillipon di Napoli, dove Asia è in cura, ha dimostrato di essere al suo fianco, non solo nella lotta contro la malattia, ma anche nella lotta contro il bullismo. Il messaggio di solidarietà dell’ospedale, che invita a restare umani, è un messaggio importante per tutti noi, che dovremmo sempre ricordarci di essere compassionevoli e solidali con chi sta affrontando difficoltà.
La storia di Asia ci ricorda anche l’importanza della musica e dell’arte nella vita delle persone. Suonare il pianoforte, per Asia, non è solo un hobby, ma una fonte di forza e di ispirazione. La musica è un linguaggio universale, capace di unire le persone e di dare loro la forza di affrontare le difficoltà.