Incendio Doloso al Campo di Calcia di Catona, Reggio Calabria – Un Danno da 150.000 Euro e Indagini in Corso

Incendio Doloso Al Campo Di Ca Incendio Doloso Al Campo Di Ca
Incendio Doloso al Campo di Calcia di Catona, Reggio Calabria - Un Danno da 150.000 Euro e Indagini in Corso - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 25 Maggio 2024 by Luisa Pizzardi

Un atto vandalico ha colpito il campo di calcio di Catona, nella periferia nord di Reggio Calabria, dove il Comune stava ultimando i lavori di riqualificazione dell’impianto sportivo. Il manto sintetico, di recente arrivo e in procinto di essere installato, è stato dato alle fiamme da individui non identificati, causando un danno stimato in circa 150.000 euro su un investimento totale di 800.000 euro.

‘incendio doloso e le indagini

Le indagini sull’episodio sono state avviate dalla squadra mobile, guidata da Gianfranco Minissale. Gli investigatori stanno cercando di accertare se esistano telecamere nella zona che possano aver ripreso elementi utili per le indagini. Come da procedura, la Procura è stata informata e ha aperto un fascicolo.

La denuncia del sindaco Falcomatà

‘incendio è stato denunciato dal sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, che si è recato sul luogo dell’accaduto e ha realizzato un video per documentare la situazione. “Questo è lo scenario che ci siamo ritrovati oggi al campo di Catona. Il manto sintetico, arrivato da poco e tra pochi giorni posizionato nel campo, è andato in fumo,” ha dichiarato Falcomatà.

Secondo quanto accertato dalla polizia, si tratterebbe di un incendio doloso, poiché non sono state trovate tracce di possibili inneschi naturali, né sono presenti impianti elettrici nella zona, e inoltre aveva anche piovuto quella mattina.

La stanchezza e la delusione del sindaco

Il sindaco ha espresso la propria frustrazione e delusione per l’accaduto. “Non so cosa pensare,” ha affermato Falcomatà. “Un sindaco ora dovrebbe dire che ripartiremo, che ricostruiremo, che non ce l’avranno vinta, ma non mi sento di dirvi questo perché non ha senso. Siamo veramente stanchi.”

‘impianto sportivo, abbandonato da tempo e oggetto di attenzione da parte del quartiere, è stato vittima di un atto di vandalismo proprio mentre stava per essere posizionato il manto erboso. Questo evento ha provocato non solo un significativo danno economico, ma anche un profondo senso di scoraggiamento e frustrazione nella comunità.

Il campo di Catona, simbolo di rinascita e riqualificazione per la periferia nord di Reggio Calabria, è ora al centro di un’indagine per incendio doloso, un atto che ha colpito non solo l’impianto sportivo, ma anche la fiducia e la speranza della comunità locale. Le autorità stanno lavorando per identificare i responsabili e assicurarli alla giustizia, mentre la comunità attende risposte e azioni concrete per la ripresa dei lavori di riqualificazione.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use