Ritorno alle origini con Kinds of Kindness, la nuova provocazione cinematografica di Yorgos Lanthimos

Ritorno Alle Origini Con Kinds Ritorno Alle Origini Con Kinds
Ritorno alle origini con Kinds of Kindness, la nuova provocazione cinematografica di Yorgos Lanthimos - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 1 Giugno 2024 by Luisa Pizzardi

Il regista greco Yorgos Lanthimos torna alla ribalta con il suo nuovo film, Kinds of Kindness, a pochi mesi di distanza dal successo di Povere Creature!.
Dopo aver conquistato il grande pubblico con la sua precedente pellicola, il regista decide di ritornare alle origini e di esplorare nuovamente la natura umana, con tutte le sue perversioni, labilità e manie di controllo.

Il film, presentato in anteprima al Festival di Cannes 2024, è diviso in tre atti e ha un cast corale che include alcuni volti noti di Povere Creature!, tra cui Emma Stone, Willem Dafoe, Margaret Qualley e Jesse Plemons.
tre episodi, intitolati a un misterioso personaggio, il signor R..F., raccontano come le persone siano disposte a tutto pur di prendere il controllo delle loro vite, anche a costo di cadere nell’oscurità e nelle azioni più disparate.

The Death of R..F. – Il primo episodio

Il primo episodio, intitolato The Death of R..F., vede Jesse Plemons nei panni di Robert, un impiegato aziendale succube del suo capo Raymond, interpretato da Willem Dafoe.
Raymond è un manipolatore che detta le regole della vita di Robert, fino a spingerlo a compiere azioni estreme pur di compiacerlo.
In questo episodio, Lanthimos esplora il tema del potere e della sottomissione, mettendo in luce come le persone siano disposte a tutto pur di ottenere un briciolo di potere.

R..F. Is Flying – Il secondo episodio

Il secondo episodio, R..F. Is Flying, vede Plemons nei panni di un poliziotto alla ricerca della moglie scomparsa in mare aperto, interpretata da Emma Stone.
In questo episodio, Lanthimos esplora il tema della follia e dell’ossessione, con un climax che arriva allo stomaco e che rende questo capitolo il più viscerale del film.

R..F. Eats a Sandwich – Il terzo episodio

Il terzo e ultimo episodio, R..F. Eats a Sandwich, vede Stone e Plemons nei panni di due membri di una setta alla ricerca di una giovane donna in grado di resuscitare i morti.
In questo episodio, Lanthimos esplora il tema della fede e della speranza, mettendo in luce come le persone siano disposte a credere a qualsiasi cosa pur di trovare un senso alla loro vita.

Kinds of Kindness è un film provocatorio e dissacrante, che non darà risposte facili al pubblico.
Ogni episodio si chiude con una sigla parodistica che potrebbe essere letta come un grande dito medio al pubblico.
Lanthimos non vuole spiegare nulla, ma vuole solo che il pubblico si lasci cogliere dalle immagini e dalle emozioni del film.
Il segreto del cinema di Lanthimos sta proprio nel non sforzarsi di dare una spiegazione razionale a tutto, ma nel lasciarsi trasportare dalle sensazioni e dalle emozioni.

Il cast di Kinds of Kindness è stellare, con Emma Stone, Willem Dafoe, Margaret Qualley e Jesse Plemons che offrono interpretazioni magistrali.
In particolare, una nota a parte va fatta per Margaret Qualley, che ha una carriera sempre più in ascesa e che nel film interpreta anche due gemelle nell’ultimo atto.

Kinds of Kindness non sarà amato da tutti.
Dopo due film da Oscar, Lanthimos ha un potere tale da sovvertire l’ordine sociale ed economico nel regno del cinema americano.
Può fare ciò che per altri è impossibile, come produrre un film sperimentale per uno studio come Searchlight Pictures .
Il film non è mainstream e non è commerciale, ma è puro cinema d’autore, che non lascerà indifferenti gli spettatori.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use