Clima in Italia: L’instabilità di maggio lascia spazio all’anticiclone africano a giugno

Clima In Italia Linstabilita Clima In Italia Linstabilita
Clima in Italia: L'instabilità di maggio lascia spazio all'anticiclone africano a giugno - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 3 Giugno 2024 by Luisa Pizzardi

Nei primi giorni di giugno, l’Italia dirà addio all’instabilità meteorologica che ha caratterizzato il mese di maggio. A partire da mercoledì 5 giugno, le temperature inizieranno a salire in tutta la penisola, segnando l’arrivo dell’anticiclone africano.

Transito di impulsi perturbati fino a martedì

Nei prossimi giorni, l’Italia sarà interessata da due impulsi perturbati. Il primo, che ha iniziato a manifestarsi domenica, si sposterà verso est lunedì. Di conseguenza, le precipitazioni interesseranno principalmente le regioni adriatiche centrali, il Triveneto, le Alpi, le Prealpi e la Toscana interna.

Martedì, il secondo impulso colpirà principalmente il Nord Italia. La giornata inizierà con bel tempo in tutte le regioni, ma nel pomeriggio sono previsti temporali a carattere irregolare nelle regioni settentrionali. Non si escludono grandinate improvvise e colpi di vento. Nel resto d’Italia, invece, avanzerà l’anticiclone subtropicale.

Arrivo dell’anticiclone africano da mercoledì 5 giugno

A partire da mercoledì 5 giugno, la situazione meteorologica cambierà radicalmente in Italia. ‘anticiclone africano farà il suo ingresso in tutta la penisola, portando stabilità atmosferica, prevalenza di sole e un aumento graduale delle temperature fino a raggiungere valori tipicamente estivi.

Da giovedì 6 e soprattutto da venerdì, anche al Nord si raggiungeranno picchi di 30°, con possibili punte superiori nel basso Veneto e in Emilia, come a Bologna. Al Sud, le temperature toccheranno i 34-36° nelle zone interne di Sardegna e Sicilia e 29-31° a Firenze e Roma.

Questo periodo di stabilità e caldo intenso segue un mese di maggio caratterizzato dal passaggio di numerose perturbazioni temporalesche. Tuttavia, questa fase potrebbe non durare a lungo; infatti, già dal weekend delle elezioni, il tempo potrebbe nuovamente peggiorare, almeno al Nord.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use