Ultimo aggiornamento il 4 Giugno 2024 by Giordana Bellante
Questa sera, in prima tv su Rai 4 alle 21.20, andrà in onda “Padre“, un film d’azione con un cast di prim’ordine, tra cui Tim Roth, Nick Nolte e Luis Guzmán. Diretto dallo specialista canadese del genere Jonathan Sobol, “Padre” è un thriller adrenalinico che intreccia storie diverse con un interessante risvolto psicologico.
La trama: un criminale in fuga e una giovane sveglia
Il protagonista della storia è un truffatore noto come “Il Padre” , che per sfuggire alla polizia si traveste da prete e stringe amicizia con una giovane donna colombiana in viaggio verso gli Stati Uniti. ‘uomo, un alcolizzato pieno di segreti e in costante fuga dalle forze dell’ordine, viene catturato in Colombia dal membro della Corte di giustizia degli Stati Uniti Randall Nemes e dall’ufficiale di polizia locale Gaspar , ma riesce a fuggire con un’auto rubata.
Il Padre, tuttavia, non sa che Lena , una ragazza di soli sedici anni, si nasconde sul sedile posteriore. Lena, rimasta orfana, desidera raggiungere la sorella che vive nel Minnesota, ma il visto è molto costoso e per guadagnare abbastanza soldi decide di collaborare con la polizia per incastrare il Padre. Tra i due, tuttavia, nasce un forte legame di amicizia e insieme progettano una grande rapina, convinti di aver seminato i loro inseguitori. Ma qualcosa va storto.
Un film d’azione con un tocco di dramma familiare
“Padre” è un film d’azione muscolare e introspettivo, in cui il regista mescola sapientemente azione e dramma, con un pizzico di commedia per alleggerire le vicende drammatiche che legano i tre protagonisti. Il film racconta le vite allo sbando di personaggi diversi, in una trama in continuo mutamento, e si distingue per gli splendidi scenari dell’America Latina che fanno da sfondo alle vicende. La regia mantiene sempre viva l’attenzione dello spettatore grazie a un impianto narrativo mai banale e ricco di sorprese.
Il cast di “Padre” è di prim’ordine, con Tim Roth nei panni del protagonista, affiancato dalla brava attrice esordiente di origini colombiane Valeria Henríquez. Al loro fianco, il veterano Nick Nolte, attore di film come “Warrior”, “Affliction” e “Il principe delle maree”, e Luis Guzmàn, fresco del successo della serie di Tim Burton “Mercoledì”, una garanzia quando si tratta di incarnare personaggi muscolari ma introspettivi al tempo stesso.
Tim Roth, nato a Londra nel 1961, è uno dei volti più amati del cinema contemporaneo. Dopo una lunga gavetta tra teatro e film indipendenti, negli anni Novanta diventa una celebrità grazie a Quentin Tarantino e a cult come “Le iene” e “Pulp Fiction”. Il sodalizio con il regista statunitense include anche “The Hateful Eight” del 2015.
Nel corso della sua carriera, Tim Roth ha lavorato con i più grandi registi, da Woody Allen a Tim Burton, fino a Giuseppe Tornatore per “La leggenda del pianista sull’oceano” del 1999, tratto dal romanzo omonimo di Alessandro Baricco.
In sintesi, “Padre” è un film d’azione intenso e coinvolgente, che racconta una storia avvincente con un cast di prim’ordine. La regia sapiente di Jonathan Sobol e la bravura degli attori rendono il film un’esperienza cinematografica da non perdere.