Ultimo aggiornamento il 7 Giugno 2024 by Francesca Monti
La penisola italiana si prepara ad affrontare un fine settimana caratterizzato da un netto contrasto climatico, con temperature roventi che sfioreranno i 40 gradi in alcune zone del Sud e temporali che interesseranno principalmente le regioni settentrionali. Questa previsione viene fornita da Antonio Sanò, fondatore del sito web iLMeteo.it.
Caldo africano infiamma il Sud e parte del Centro
Sabato si prevede un’impennata termica che farà salire il mercurio fino a 38 gradi a Oristano, 36 a Taranto, 35 a Foggia, Siracusa e Matera, mentre Terni registrerà 34 gradi. Anche al Nord si prevede un aumento delle temperature, che potrebbero raggiungere i 33 gradi nelle zone interne della Romagna.
Temporali in arrivo al Nord e in Toscana
Mentre il Sud continuerà a soffrire il caldo fino a mercoledì, con valori eccezionali che potranno raggiungere i 42 gradi in Sicilia, al Nord si prevedono piogge e temporali. Domenica pomeriggio sono attesi i primi nubifragi sulle Alpi occidentali, che si estenderanno poi verso la Pianura Padana piemontese e lombarda.
In dettaglio, venerdì sarà caratterizzato da sole e caldo estivo su tutta la penisola, a tratti velato al Nord. Sabato 8, invece, vedrà temporali su Alpi e Prealpi e alte pianure al Nord, mentre al Centro e al Sud il sole splenderà con temperature molto elevate. Domenica 9, infine, il maltempo interesserà il Nord con un conseguente calo termico, mentre al Centro sono previste piogge verso la Toscana e caldo altrove. Al Sud, invece, il sole continuerà a splendere con temperature molto alte.
Questo fine settimana vedrà quindi un’Italia divisa in due dal punto di vista climatico, con il caldo africano che infiammerà il Sud e parte del Centro e i temporali che rinfrescheranno il Nord.