Affluenza alle urne in Sicilia: analisi dei dati nei 37 comuni al voto e nelle Europee

Affluenza alle urne in Sicilia Affluenza alle urne in Sicilia
Affluenza alle urne in Sicilia: analisi dei dati nei 37 comuni al voto e nelle Europee - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 9 Giugno 2024 by Giordana Bellante

contesto:

In Sicilia, la regione italiana più meridionale, si sono svolte le elezioni amministrative per il rinnovo di sindaci e consigli comunali in 37 comuni, oltre alle elezioni europee. In questo articolo, analizzeremo i dati relativi all’affluenza alle urne nei vari comuni e per le Europee.

Affluenza alle urne nei 37 comuni siciliani

Alle 23 di ieri, nei 37 comuni siciliani in cui si rinnovano sindaci e consigli comunali, l’affluenza alle urne è stata del 21,37%. Un dato che mostra una partecipazione al voto inferiore rispetto ad altre regioni italiane, ma che comunque coinvolge 463.205 elettori chiamati ad esprimere la loro preferenza.

Tra i comuni siciliani, l’affluenza più bassa si registra a Santa Elisabetta, in provincia di Agrigento, con solo il 12,55% dei votanti. Al contrario, Longi, in provincia di Messina, si distingue per la più alta affluenza alle urne, con il 34,49% dei cittadini che si sono recati ai seggi.

Caltanissetta, unico capoluogo al voto

Caltanissetta, l’unico capoluogo di provincia in cui si vota per le amministrative, ha registrato un’affluenza del 21,33%, superiore rispetto al 15% delle elezioni precedenti. Questo dato evidenzia una maggiore partecipazione al voto da parte dei cittadini di Caltanissetta rispetto alle ultime elezioni amministrative.

Affluenza alle Europee in Sicilia

Per quanto riguarda le elezioni europee, l’affluenza alle urne in Sicilia alle 23 di ieri è stata del 10,76%. Un dato che conferma la tendenza a un’affluenza inferiore rispetto alle elezioni amministrative, ma che comunque rappresenta un’importante occasione per i cittadini siciliani di esprimere la loro preferenza per i rappresentanti al Parlamento Europeo.

Analisi dei dati sull’affluenza

‘analisi dei dati sull’affluenza alle urne in Sicilia mostra una partecipazione al voto inferiore rispetto ad altre regioni italiane, ma comunque significativa. Tra i vari comuni, si registrano differenze notevoli nell’affluenza, con alcuni che superano il 30% e altri che non raggiungono il 15%. Caltanissetta, l’unico capoluogo di provincia al voto, ha registrato un’affluenza superiore rispetto alle ultime elezioni amministrative.

Per quanto riguarda le elezioni europee, l’affluenza alle urne in Sicilia alle 23 di ieri è stata del 10,76%. Un dato che conferma la tendenza a un’affluenza inferiore rispetto alle elezioni amministrative, ma che comunque rappresenta un’importante occasione per i cittadini siciliani di esprimere la loro preferenza per i rappresentanti al Parlamento Europeo.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×