Sissi, la serie tedesca-austriaca: la terza stagione tra rivolte e alleanze politiche

Sissi La Serie Tedesca Austri Sissi La Serie Tedesca Austri
Sissi, la serie tedesca-austriaca: la terza stagione tra rivolte e alleanze politiche - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 10 Giugno 2024 by Francesca Monti

La terza stagione di Sissi, in onda su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity, porta gli spettatori in un’Europa in subbuglio, tra rivoluzioni, lotte operaie e giochi di potere internazionali.

Introduzione

Torna in tv la serie tedesca-austriaca Sissi, giunta alla terza stagione e già rinnovata per una quarta. Le nuove puntate, in onda su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity l’11 e il 13 giugno 2024, vedono come protagonisti l’attrice Domonique Devenport nei panni di Sissi e Jannik Schumann in quelli dell’imperatore Franz. In questa stagione, la trama si fa sempre più intensa e ricca di colpi di scena, portando gli spettatori in un’Europa in piena trasformazione.

Prima parte: La trama generale e i primi tre episodi

La terza stagione di Sissi si apre in un’Europa in subbuglio. In Francia, Napoleone è in fuga e viene proclamata la Repubblica, mentre Franz teme che le rivolte possano diffondersi anche a Vienna. Per questo motivo, decide di far iniziare al principe ereditario Rodolfo d’Austria-Ungheria, di soli nove anni, l’addestramento militare, nonostante la contrarietà di Sissi.

Nel frattempo, gli operai del Prater chiedono un aumento del salario e un pasto caldo, ma dopo un grave incidente, il movimento operaio passa all’azione, attaccando i trasporti militari per impadronirsi delle armi. Inoltre, Bismarck minaccia di allearsi con la Russia e di formare un’alleanza contro l’Austria-Ungheria. Per mediare con lo Zar, Franz chiede aiuto all’arciduchessa Sophie.

primi tre episodi della terza stagione si concentrano sulla fuga di Sissi e Rudolf nel cuore della notte, dopo che Franz ha deciso di far entrare il figlio all’Accademia Militare. Sissi decide di lasciare una lettera a suo marito, in cui gli dice che tornerà solo a patto che sia lei a decidere come crescere il bambino. Nel frattempo, l’anziano padre di Gustav e Albert cade da un’impalcatura nel cantiere, restando ferito, episodio che accresce ancor più il malcontento degli operai.

Sissi e Rudolf giungono in una locanda, dove si imbattono in Alma, una fotografa giramondo che si offre di accompagnarle su un’isoletta francese per sfuggire al kaiser. Tuttavia, le donne non si accorgono di essere seguite da un uomo misterioso. Mentre Sissi approfondisce la sua amicizia con Alma nella tranquilla isoletta francese, Franz ha molti problemi a cui pensare, tra la fuga della moglie, la povertà dilagante e lo sfruttamento dei lavoratori che stanno portando il paese sull’orlo di un’aperta ribellione.

Seconda parte: Gli episodi successivi e il cast

Gli episodi successivi vedono Franz alle prese con la situazione internazionale, con la Russia che scioglie l’alleanza con la Francia e potrebbe unirsi a Bismarck, minacciando la sovranità austriaca. Per convincere lo Zar a riavvicinarsi all’Austria, Franz chiede aiuto alla madre, l’unica che potrebbe convincerlo. Intanto, a Vienna, fervono i preparativi per il gran ballo di corte, l’evento viennese più importante dell’anno.

Nel frattempo, Sissi torna a palazzo e suggerisce a Franz di proporre un trattato di pace tra Russia, Germania e Austria. Albert cerca di istigare i lavoratori a ribellarsi contro l’imperatore per aver giustiziato tre agitatori, mentre Grunne cerca di farlo ragionare, rivelando di essere generale di cavalleria e di non essere più dalla parte del kaiser.

La sparizione di Rudolf getta Sissi, Franz e la corte intera nell’angoscia, mentre le proteste popolari aumentano e i lavoratori scendono in sciopero, perfino quelli del palazzo imperiale. In queste condizioni, si dovrebbero ricevere lo Zar Alexander e Bismarck, per i negoziati necessari all’alleanza dei tre stati.

La serie è prodotta da Story House Pictures e Satel Film, con la co-produzione di Heinrich Ambrosch e Bettina Kuhn. Lo showrunner è Andreas Gutzeit, con Robert Krause e Ela Hell, mentre Sven Bohse è il regista. Thomas e Philipp Ilming sono i consulenti storici. Sissi ha ricevuto il supporto dalla FFA German Federal Film Board e dalla FFF Bavarian Film and Television Fund.

Il cast vede come protagonisti Dominique Devenport nei panni di Elisabetta Sissi, Jannik Schümann in quelli di Francesco Giuseppe d’Austria, David Korbmann in quelli di Karl Ludwig von Grünne, Désirée Nosbusch in quelli di Erzherzogin Sophie Friederike von Bayern, Tanja Schleiff in quelli di Sophie Esterházy-Liechtenstein, Julia Stemberger in quelli di Ludovika Wilhelmine von Bayern, Pauline Rénevier in quelli di Herzogin Helene “Néné” in Bayern e Marcus Grüsser in quelli di Hezorg Max Joseph in Bayern.

Tra le novità della terza stagione, troviamo Arian Wegener nei panni di Rodolfo d’Austria-Ungheria, Pauline Werner in quelli di Wallis, Max Hubacher in quelli di Gustav, Deniz Orta in quelli di Alma, Jakob Geßner in quelli di Albert, Daniel Friedrich in quelli di Arciduca Francesco Carlo, William Mang in quelli di Barone von Wertheim e Walter Sachers in quelli di Johann.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use