Ultimo aggiornamento il 11 Giugno 2024 by Francesca Monti
La Sala Operativa Interforze è stata istituita per garantire un’efficace gestione dell’apparato di sicurezza in occasione del G7, che si svolgerà a Borgo Egnazia, in provincia di Brindisi, dal 13 al 15 giugno prossimi. Situata presso la questura di Brindisi, la Soi è una struttura che ospita operatori delle forze dell’ordine e delle forze armate, progettata per assicurare la massima collaborazione tra le diverse agenzie coinvolte nell’evento.
Una struttura interforze per la massima cooperazione
La Sala Operativa Interforze, come spiegato dal dirigente della Soi, il commissario della polizia di Stato Eugenio Cantanna, è una struttura in cui trovano posto operatori della polizia di Stato, nelle sue strutture di base e di specialità, nonché operatori dei carabinieri e della guardia di finanza. Inoltre, l’apparato di sicurezza si avvale anche della collaborazione delle forze armate, con personale dell’esercito, della marina militare e dell’aviazione militare.
Una sala operativa all’avanguardia per la gestione dell’evento
La Soi è sotto la supervisione del questore, in quanto autorità provinciale e tecnica di pubblica sicurezza. Dotata di quattro video wall, consente di acquisire immagini dal territorio, in particolare dalle telecamere che hanno implementato il sistema di videosorveglianza dislocato nell’area interessata dall’evento. La struttura rappresenta il meglio della tecnologia attualmente disponibile per sistemi di questo genere, e permette di comunicare indipendentemente dalla forza di polizia o dalle forze armate a cui si appartiene, su un unico canale.
La Sala Operativa Avanzata: supporto alle immediate vicinanze dell’evento
In aggiunta alla Soi, è stata istituita una ulteriore struttura: la Sala Operativa Avanzata. Situata nelle adiacenze di Borgo Egnazia, questa struttura consentirà di affrontare al meglio qualsiasi tipo di esigenza che dovesse verificarsi nelle immediate vicinanze dell’evento. La Sala Operativa Avanzata, insieme alla Soi, garantirà un’efficiente gestione della sicurezza durante il G7, assicurando la massima collaborazione tra le diverse agenzie coinvolte.