Ultimo aggiornamento il 12 Giugno 2024 by Giordana Bellante
Nella serata di ieri, la motonave Audace ha lanciato un segnale di allarme per il pericolo di affondamento, facendo scattare l’allerta per una maxi emergenza sanitaria da parte della centrale operativa regionale della Sores Fvg. Tutti i mezzi a disposizione sono stati immediatamente inviati in porto a Grado, in provincia di Gorizia, dove passeggeri e membri dell’equipaggio saranno sbarcati in sicurezza.
La macchina dei soccorsi si mette in moto
“Sores presente sul posto con la Centrale operativa mobile e il direttore Giulio Trillò“
La Sores, la struttura operativa regionale di emergenza sanitaria del Friuli Venezia Giulia, si è subito attivata per far fronte all’emergenza. La Centrale operativa mobile è giunta sul posto, insieme al direttore *Giulio Trillò, che ha assunto il ruolo di direttore dei soccorsi sanitari. La macchina dei soccorsi si è messa in moto per garantire la massima efficienza e tempestività negli interventi.*
Sono state inviate sul posto 6 ambulanze, un posto medico avanzato allestito da Sogit Grado, 2 furgoni per il trasporto delle persone e mezzi di supporto logistico. Tutte le risorse disponibili sono state messe in campo per affrontare l’emergenza e garantire la sicurezza di passeggeri e membri dell’equipaggio.
Elisoccorso in attesa e secondo elicottero in stand-by a Campoformido
“Garantita l’operatività sul resto della regione”
‘elisoccorso è in attesa presso il campo sportivo di Grado, pronto a intervenire in caso di necessità. Inoltre, un secondo elicottero, con a bordo un’equipe sanitaria completa, resta in stand-by a Campoformido, per garantire l’operatività sul resto della regione.
La presenza di due elicotteri, uno in attesa a Grado e l’altro pronto a intervenire a Campoformido, permette di coprire un’ampia zona e di garantire una rapida risposta in caso di emergenza. ‘obiettivo è quello di garantire la massima sicurezza e di intervenire tempestivamente in caso di necessità.
La macchina dei soccorsi è quindi stata attivata in tutte le sue componenti per far fronte all’emergenza sanitaria scaturita dall’allarme affondamento lanciato dalla motonave Audace. La Sores, insieme a tutte le altre forze impegnate, sta lavorando senza sosta per garantire la sicurezza di passeggeri e membri dell’equipaggio e per fronteggiare al meglio questa delicata situazione.