Ultimo aggiornamento il 12 Giugno 2024 by Giordana Bellante
Contesto: La polizia ha sottoposto a sequestro probatorio la nave Mykonos Magic, ora denominata Goddess of the Night, a causa di rilevanti problematiche igienico-sanitarie e gravi carenze alloggiative, che potrebbero configurare il reato di frode nelle pubbliche forniture. La nave, di proprietà della società Mykonos Magica Inc, era stata designata per ospitare più di duemila agenti e ufficiali di polizia giudiziaria impegnati nei servizi di ordine e sicurezza durante il G7. Il provvedimento è stato emesso dalla Procura della Repubblica di Brindisi.
Le indagini avviate dalla polizia di Stato e dalle forze dell’ordine
Le indagini che hanno portato al sequestro sono state avviate dal Servizio Centrale Operativo della polizia di Stato e dai poliziotti della Squadra Mobile, a seguito di una denuncia presentata da diversi sindacati di categoria. Questi ultimi avevano evidenziato le gravi criticità segnalate dal personale delle forze di polizia, già assegnato ai servizi di sicurezza e di ordine pubblico, che aveva trovato alloggio nelle cabine della nave.
Gli elementi raccolti finora dalla polizia di Stato e la necessità di ulteriori approfondimenti investigativi, anche di natura tecnica, hanno reso indispensabile l’adozione del decreto di sequestro della motonave. Durante l’esecuzione del sequestro, il personale della polizia è stato affiancato, per gli aspetti di competenza, dalla **Capitaneria di Porto e dai Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità .
Il trasferimento del personale delle forze di polizia e le conseguenze sul G7
A seguito del sequestro, il personale delle forze di polizia che aveva trovato alloggio sulla Mykonos Magic è stato prontamente trasferito sulla nave-traghetto Gnv Azzurra e in altre strutture ricettive del territorio. Questa situazione potrebbe avere ripercussioni sull’organizzazione dei servizi di ordine e sicurezza durante il G7, dal momento che la nave avrebbe dovuto ospitare una parte significativa degli agenti e degli ufficiali impiegati nell’evento.
*Al momento, non è ancora chiaro se la società Mykonos Magica Inc sarà in grado di risolvere le criticità riscontrate sulla nave e di metterla a disposizione delle forze dell’ordine per il G7. Le indagini proseguono per fare luce sulla vicenda e accertare eventuali responsabilità in merito alle carenze igienico-sanitarie e alloggiative riscontrate sulla Mykonos Magic.
La sicurezza e l’ordine pubblico durante il G7 rappresentano una priorità assoluta per le autorità italiane, che stanno lavorando senza sosta per garantire il regolare svolgimento dell’evento. Il sequestro della Mykonos Magic e il conseguente trasferimento del personale delle forze di polizia in altre strutture ricettive sono un passo fondamentale per tutelare la salute e l’incolumità degli agenti e degli ufficiali impegnati nei servizi di ordine e sicurezza.
La vicenda della Mykonos Magic pone l’accento sull’importanza di garantire standard adeguati di igiene e sicurezza nelle strutture destinate ad ospitare il personale delle forze dell’ordine, soprattutto in occasione di eventi internazionali di grande rilevanza come il G7. Le autorità competenti continueranno a monitorare la situazione e a lavorare per risolvere le problematiche emerse, al fine di assicurare il regolare svolgimento dell’evento e la tutela della salute e della sicurezza di tutti i partecipanti.
Il sequestro probatorio della nave Mykonos Magic rappresenta un monito per tutte le società e gli enti coinvolti nell’organizzazione di eventi di portata internazionale: la sicurezza e l’igiene non possono essere compromesse, e le strutture messe a disposizione delle forze dell’ordine devono essere all’altezza degli standard richiesti. Solo così sarà possibile garantire il successo degli eventi e la protezione di chi vi partecipa, a partire dagli agenti e dagli ufficiali che hanno il compito di preservare l’ordine e la sicurezza pubblica.