Indagine sui disservizi informatici durante le Elezioni Europee: Il sindaco di Roma istituisce una Commissione speciale

Indagine Sui Disservizi Inform Indagine Sui Disservizi Inform
Indagine sui disservizi informatici durante le Elezioni Europee: Il sindaco di Roma istituisce una Commissione speciale - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 12 Giugno 2024 by Luisa Pizzardi

Il primo cittadino di Roma, Roberto Gualtieri, ha recentemente firmato un’ordinanza per l’istituzione di una Commissione speciale, incaricata di analizzare e valutare i disservizi informatici e organizzativi che hanno caratterizzato la fase di comunicazione ufficiosa dei dati al ministero dell’Interno, successiva alle operazioni di voto delle ultime Elezioni Europee. Questa decisione è stata resa nota dal Campidoglio.

*“Commissione speciale per l’analisi dei disservizi informatici”

La Commissione avrà il compito di verificare la corretta implementazione e gestione del sistema informativo, in relazione a quanto previsto dal contratto stipulato. Dovrà inoltre esaminare la documentazione di progetto e tutti gli atti e verbali sugli stati di avanzamento delle attività, nonché gli esiti di conformità e collaudo delle componenti applicative.

*“Valutazione delle modalità organizzative e delle problematiche informatiche”

Oltre a ciò, la Commissione dovrà valutare le modalità organizzative degli uffici e le problematiche dovute al sistema informativo che hanno portato ai disservizi riscontrati. Entro 10 giorni dalla sua istituzione, la Commissione dovrà consegnare al sindaco un primo report preliminare. Entro 30 giorni, invece, dovranno essere presentati i risultati completi attraverso una relazione dettagliata.

*“Composizione della Commissione: un esperto esterno alla guida”

La Commissione sarà presieduta da un esperto esterno all’Amministrazione, Luca Ventura, attuale dirigente dell’Area Protezione tecnica dei servizi e dei sistemi dell’Agenzia per l’Italia Digitale. All’interno della Commissione sono stati nominati anche due componenti dell’Amministrazione capitolina: Gianluca Viggiano, Vicesegretario Generale Vicario, e Angelo Ottavianelli, Direttore del Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane.

*“‘obiettivo: garantire trasparenza e efficienza nei processi elettorali”

‘istituzione di questa Commissione speciale mira a fare luce sui disservizi informatici e organizzativi che hanno interessato la fase di comunicazione dei dati al ministero dell’Interno, successiva alle operazioni di voto delle ultime Elezioni Europee. ‘obiettivo è quello di garantire trasparenza e efficienza nei processi elettorali, attraverso un’attenta analisi delle criticità riscontrate e l’individuazione di possibili soluzioni per prevenire eventuali disservizi in futuro.

*“Un’indagine approfondita per ristabilire la fiducia dei cittadini”

La decisione del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, di istituire questa Commissione speciale rappresenta un importante passo avanti nella direzione della trasparenza e dell’efficienza dei processi elettorali. Attraverso un’indagine approfondita sui disservizi informatici e organizzativi riscontrati, l’Amministrazione capitolina intende ristabilire la fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni e garantire il corretto svolgimento delle future consultazioni elettorali.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use