Ultimo aggiornamento il 12 Giugno 2024 by Luisa Pizzardi
Nella capitale italiana, l’azienda romana dei trasporti ha lanciato un’iniziativa unica e colorata per celebrare i valori dell’inclusione e della diversità: il Treno Arcobaleno. In occasione della settimana del Pride, un convoglio della metro A è stato completamente trasformato con i colori della bandiera rainbow, sia all’esterno che all’interno, diventando così un simbolo mobile di accettazione e uguaglianza.
Il Treno Arcobaleno, soprannominato il “treno dell’inclusività”, è stato presentato al pubblico attraverso una campagna social di successo. Il video di lancio, diventato virale in meno di tre ore, ha accumulato oltre 100.000 visualizzazioni e più di 10.000 like, dimostrando un’ampia approvazione da parte della comunità digitale. Tuttavia, non sono mancate le critiche. Alcuni utenti hanno espresso il loro disappunto, arrivando addirittura a minacciare di non pagare più il biglietto. Tuttavia, questi commenti negativi sono stati fortemente contestati da altri utenti, che hanno espresso la loro felicità nel vedere una tale iniziativa a sostegno della comunità LGBTQIA+.
Il Treno Arcobaleno continuerà a circolare sulla metro A di Roma per tutta l’estate, portando con sé un messaggio di inclusione e diversità. ‘iniziativa dell’Atac dimostra come i trasporti pubblici possano essere utilizzati non solo per spostare le persone da un punto all’altro, ma anche per promuovere valori importanti e creare una comunità più inclusiva e accogliente.