Papa Francesco incoraggia l’umorismo: Far sorridere gli uomini significa far sorridere Dio

Papa Francesco Incoraggia Lum Papa Francesco Incoraggia Lum
Papa Francesco incoraggia l'umorismo: Far sorridere gli uomini significa far sorridere Dio - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 14 Giugno 2024 by Luisa Pizzardi

In un incontro insolito e sorprendente, Papa Francesco ha accolto un centinaio di comici nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, prima di partire per il G7 in Puglia. Il messaggio chiave di questo evento unico è stato: far sorridere gli uomini significa far sorridere Dio.

Umorismo e Fede: Un’insolita combinazione

‘incontro ha visto le star della risata riunite sotto le maestose volte del Palazzo Apostolico Vaticano, un contesto solitamente associato alla solennità e all’austerità. Papa Francesco, tuttavia, ha voluto sfidare questa percezione, sottolineando l’importanza dell’umorismo nella vita religiosa.

Il Pontefice ha citato San Tommaso, che aveva scritto una preghiera per chiedere a Dio il buonumore, e ha aggiunto che si può ridere anche di Dio. “Si può ridere anche di Dio? Certo, non è una bestemmia questa, come si gioca e si scherza con le persone che amiamo”, ha dichiarato Papa Francesco. Tuttavia, ha sottolineato l’importanza di non offendere i sentimenti religiosi dei credenti, soprattutto dei più poveri.

‘umorismo come strumento di denuncia e di gioia

Papa Francesco ha anche evidenziato il potere dell’umorismo come strumento di denuncia. comici, secondo il Pontefice, possono dare voce a situazioni dimenticate, evidenziare abusi e segnalare comportamenti inadeguati. Tuttavia, questo deve essere fatto senza spargere allarme o terrore, ansia o paura, come fa molta comunicazione. Invece, i comici possono svegliare il senso critico facendo ridere e sorridere.

“Quando riuscite a far sgorgare sorrisi intelligenti dalle labbra anche di un solo spettatore, fate sorridere anche Dio”, ha detto Papa Francesco. Queste parole hanno colpito profondamente i presenti, che hanno espresso la loro gratitudine per questo incontro unico.

Le reazioni dei comici

‘attrice americana Whoopi Goldberg era raggiante dopo l’incontro con Papa Francesco. Alla domanda se il Papa parteciperà a Sister Act 3, Goldberg ha risposto ridendo che non era il contesto giusto per chiederglielo, ma che probabilmente gli avrebbe inviato una mail.

Luciana Litizzetto ha letto la preghiera del buonumore di San Tommaso e ha commentato: “Oggi è una giornata di gioia, di solito ci vediamo solo per i funerali…”. Geppi Cucciari è arrivata dal Papa con una bottiglia di mirto, seguendo la regola della Sardegna di non arrivare mai a mani vuote.

Christian De Sica ha detto: “Il Papa è più spiritoso di noi”. Ha anche rivelato che il Pontefice gli ha detto di aver visto il film Miracolo a Milano di suo padre Vittorio De Sica “cinque volte”.

Giovanni Scifoni è stato colpito dalla dichiarazione del Papa secondo cui i comici fanno sorridere Dio. “Noi ci accontentiamo di far ridere… già se qualcuno ride va bene”, ha scherzato Scifoni. Anche Giacomo Poretti è stato colpito da questa frase: “Tutte le volte che si riesce a far sorridere, facciamo sorridere anche Dio, è un messaggio da meditare”.

Questo incontro unico tra Papa Francesco e i comici ha evidenziato l’importanza dell’umorismo nella vita religiosa e nella società in generale. Attraverso la risata, possiamo non solo portare gioia agli altri, ma anche, secondo le parole di Papa Francesco, far sorridere Dio.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use