Ultimo aggiornamento il 14 Giugno 2024 by Luisa Pizzardi
Contesto: Un giovane di 25 anni, Andrea Bandini, è accusato di duplice tentato omicidio aggravato da futili motivi dopo aver ferito i genitori della sua ex fidanzata con una roncola nella loro casa a Celesia di San Colombano Certenoli, in provincia di Genova. Il pubblico ministero Federica Paiola ha interrogato il giovane nel carcere di Marassi a Genova, dove rimarrà detenuto per i gravi reati che gli sono stati contestati.
‘aggressione e le accuse
Andrea Bandini, nato a Mosca e adottato da una famiglia del genovesato, ha commesso un’aggressione brutale e violenta ai danni dei genitori della sua ex fidanzata, Angelo Imporzani e Karin Dupres, il 9 giugno scorso. Il giovane ha utilizzato una roncola per ferire i due coniugi, causando loro gravi lesioni che hanno richiesto un lungo intervento chirurgico presso l’ospedale San Martino di Genova, dove sono tuttora ricoverati in rianimazione con prognosi riservata.
Il pubblico ministero Federica Paiola ha interrogato Bandini nel carcere di Marassi a Genova, dove il giovane è attualmente detenuto per i gravi reati che gli sono stati contestati. In particolare, il 25enne è accusato di duplice tentato omicidio aggravato da futili motivi, ovvero la volontà di vendicarsi della sua ex fidanzata per aver interrotto la loro relazione durata cinque anni.
La perizia psichiatrica e lo stalking
Secondo quanto emerso dalle indagini, Andrea Bandini era già stato in cura da uno psichiatra in passato. Il giudice sta ora valutando la richiesta di una perizia psichiatrica per valutare la sua capacità di intendere e di volere al momento del delitto.
Inoltre, emerge che il giovane avrebbe rivolto comportamenti di stalking nei confronti della sua ex fidanzata, minacciandola dopo la fine della loro relazione. Questo elemento potrebbe aggravare ulteriormente la posizione di Bandini, che dovrà rispondere non solo del duplice tentato omicidio, ma anche dello stalking e dell’uccisione del cane della coppia.
La vicenda ha scosso profondamente la comunità di San Colombano Certenoli, dove i coniugi Imporzani e Dupres sono ben voluti e stimati. La speranza è che la giustizia possa fare il suo corso e che i due genitori possano presto riprendersi dalle gravi ferite riportate nell’aggressione subita.
dettagli dell’aggressione
‘aggressione è avvenuta nella serata del 9 giugno scorso, quando Andrea Bandini si è introdotto nella casa dei genitori della sua ex fidanzata, armato di una roncola. Il giovane ha colpito ripetutamente i due coniugi, causando loro gravi lesioni alla testa e al corpo. Solo l’intervento tempestivo dei soccorsi ha permesso di salvare la vita ai due genitori, che sono stati sottoposti a un lungo intervento chirurgico presso l’ospedale San Martino di Genova.
Le indagini hanno permesso di ricostruire i futili motivi che hanno spinto Bandini a commettere l’aggressione: il giovane non aveva accettato la fine della sua relazione con la figlia dei due coniugi e avrebbe agito per vendicarsi. La vicenda ha scosso l’intera comunità di San Colombano Certenoli, che si è stretta intorno ai due genitori feriti e alla loro famiglia.
‘iter giudiziario
Andrea Bandini è attualmente detenuto nel carcere di Marassi a Genova, dove resterà in attesa dell’iter giudiziario a suo carico. Il giovane dovrà rispondere di duplice tentato omicidio aggravato da futili motivi, stalking e uccisione del cane della coppia.
Il giudice sta valutando la richiesta di una perizia psichiatrica per valutare la capacità di intendere e di volere di Bandini al momento del delitto. In caso di condanna, il giovane rischia una pena molto severa, considerata la gravità dei reati contestati.
‘auspicio è che la giustizia possa fare il suo corso e che i due genitori feriti possano presto riprendersi dalle gravi ferite riportate nell’aggressione subita. La comunità di San Colombano Certenoli, intanto, rimane in attesa di sviluppi nella vicenda, sperando che la verità possa emergere e che la giustizia possa essere fatta fino in fondo.