Ultimo aggiornamento il 15 Giugno 2024 by Francesca Monti
Inizia il conto alla rovescia per i 526.317 studenti che quest’anno affronteranno l’esame di maturità. ‘appuntamento è fissato per il 19 giugno alle ore 8,30 con la prima prova, che sarà uguale per tutti i candidati. Il giorno successivo, sempre alla stessa ora, si proseguirà con prove diverse in base alle discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio. Saranno 512.530 gli studenti interni e 13.787 gli esterni, esaminati da 14.072 commissioni per un totale di 28.038 classi.
Le prove scritte: cosa aspettarsi
La prima prova mira a valutare la padronanza della lingua italiana e le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche degli studenti. La durata massima della prova è di sei ore. candidati potranno scegliere tra sette tracce che fanno riferimento a diversi ambiti: artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico e sociale. La prova potrà essere strutturata in più parti.
La seconda prova riguarderà una o più discipline caratterizzanti il corso di studi. È importante notare che la terza prova scritta si terrà solo in casi particolari.
Il colloquio e la valutazione finale
Il colloquio si svolgerà dopo gli scritti e riguarderà anche l’insegnamento trasversale dell’educazione civica. Si tratterà di un colloquio interdisciplinare, nel quale la commissione valuterà sia la capacità del candidato di cogliere i collegamenti tra le conoscenze acquisite, sia il suo profilo educativo, culturale e professionale. Il candidato presenterà l’esperienza PCTO svolta nel corso degli studi.
Per quanto riguarda la valutazione finale, il voto finale dell’Esame di Stato è espresso in centesimi, da un minimo di 60/100 a un massimo di 100, con la possibilità della lode.