Il ritorno in pista di Andrea Iannone: dalla squalifica per doping ai podi in Superbike

Il Ritorno In Pista Di Andrea Il Ritorno In Pista Di Andrea
Il ritorno in pista di Andrea Iannone: dalla squalifica per doping ai podi in Superbike - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 16 Giugno 2024 by Luisa Pizzardi

Andrea Iannone, pilota vastese, sta vivendo un periodo particolarmente fortunato dopo essere tornato a gareggiare in sella ad una moto lo scorso febbraio, dopo una squalifica di quattro anni per doping. Nelle sue urine erano state trovate tracce di steroidi anabolizzanti, ma ora Iannone è pronto a riprendersi il suo posto nel mondo delle corse.

“Correre è la mia vita”

Iannone ha conquistato due podi in tre gare al suo esordio in Superbike, un risultato che ha superato le sue aspettative. “Correre è la mia vita,” ha detto in un’intervista a La Repubblica. “Non mi sono mai arreso, anche se quella è una cicatrice che non se ne andrà mai. Tornare in pista era la cosa più importante, il modo in cui sono riuscito a farlo non era scontato. Mi sarei accontentato di finire nei primi 10-12, invece rieccomi davanti: c’è un grande margine di miglioramento, sono in piena sintonia con la squadra e ho tutto da imparare.”

Tuttavia, Iannone sa che il suo ritorno in pista non sarà facile. “Il problema è che quando ti va tutto bene, le aspettative si alzano: dimentichi che sei stato fermo per tanto tempo e lotti con avversari molto forti. Però sono testardo. E paziente.”

“Elodie? Che fortuna vivere con lei. E’ leggera, semplice, solare”

Oltre al suo ritorno in pista, Iannone sta vivendo un momento felice anche dal punto di vista sentimentale. Il pilota è fidanzato con la cantante Elodie, e non nasconde la sua gioia per la loro relazione. “Che orgoglio, e che fortuna, vivere con lei,” ha detto Iannone. “Lei è leggera, semplice. Allegra, solare.”

Elodie ha recentemente confessato in un’intervista a Vanity Fair di essere “un po’ sergente” con Iannone. “Ho bisogno di attenzioni, tantissime. Andrea me le dà. È dolce. Comprende desideri, limiti, voglia di fare sempre di più sul lavoro. Ed è il mio migliore amico,” ha detto la cantante.

“In amore non faccio progetti a lungo termine, mi è già crollato tutto”

Quando si parla di figli, Elodie ha rivelato di aver preso in considerazione l’ipotesi di congelare gli ovuli. “Se farei un figlio anche da sola? Credo di sì,” ha detto. “Nel momento in cui riusciremo a riconoscere che non esiste un’unica rigida idea di famiglia, saremo tutti più felici: due uomini, due donne, una madre e il suo bambino, una coppia poliamorosa.”

Iannone, tuttavia, non vuole parlare di questo argomento. “Non rispondo, non mi fregate: altrimenti comincia un assurdo teatrino sui giornali,” ha detto. “Famiglia, figli? Al momento sono concentrato sul rientro e il mio prossimo futuro: non faccio più programmi a lungo termine, in passato mi è crollato tutto e mi ha fatto male due volte. Ma sicuramente, nel mio futuro c’è anche una famiglia.”

“Non mi mancano l’ambizione, la grinta o la follia, per tornare in MotoGp”

Iannone non nasconde la sua ambizione di tornare a correre in MotoGp. “Non mi mancano l’ambizione, la grinta o la follia, per tornare in quel mondo,” ha detto. “Sto bene, ma sarei curioso di cosa potrei fare di nuovo in MotoGp in sella a una Ducati Pramac. E se ti togli una curiosità, vivi meglio.”

Il pilota vastese sa che non sarà facile tornare nella categoria regina del motociclismo.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use