Studenti italiani a confronto: la financial literacy sotto la lente dell’indagine Pisa 2022

Studenti Italiani A Confronto: La Financial Literacy Sotto La Lente Dell'Indagine Pisa 2022 Studenti Italiani A Confronto: La Financial Literacy Sotto La Lente Dell'Indagine Pisa 2022
Studenti italiani a confronto: la financial literacy sotto la lente dell'indagine Pisa 2022 - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 27 Giugno 2024 by Francesca Monti

Negli ultimi anni, l’indagine Pisa ha messo in luce un divario significativo tra studenti italiani e quelli di altri paesi europei in termini di alfabetizzazione finanziaria. L’edizione del 2022 ha confermato questa tendenza, evidenziando in particolare le differenze di preparazione tra studenti di diversi background socio-economici.

La situazione italiana nel contesto internazionale

L’Italia, pur partecipando attivamente all’indagine Pisa dal 2012, non riesce a eguagliare la preparazione finanziaria di paesi come Belgio, Danimarca e Austria. Nel 2022, su un campione di 98.000 studenti italiani, il punteggio medio si attesta a 484 punti, al di sotto della media Ocse di 498 punti.

Il divario di genere nell’alfabetizzazione finanziaria

Un dato preoccupante riguarda il divario di genere nell’alfabetizzazione finanziaria degli studenti italiani. I ragazzi, con un vantaggio di 20 punti rispetto alle ragazze, mostrano una maggiore preparazione nel gestire tematiche economiche e finanziarie. Questo divario, cresciuto nel corso degli anni, evidenzia una carenza di conoscenze tra le studentesse, che rivelano minor disinvoltura nel discutere di budget, economia e risparmio rispetto ai coetanei maschi.

Famiglie e alfabetizzazione finanziaria: uno sguardo più approfondito

A livello nazionale, gli studenti provenienti da famiglie svantaggiate mostrano una minore propensione a discutere di questioni economiche con i genitori rispetto ai loro coetanei. Inoltre, emerge che solo una parte degli studenti italiani è in grado di comprendere i concetti finanziari di base proposti dall’indagine Pisa.

Le differenze regionali e nel tipo di istituto scolastico

Le disparità regionali sono evidenti anche nell’ambito dell’alfabetizzazione finanziaria. Gli studenti del Nord Ovest e del Nord Est risultano più familiari con i concetti finanziari rispetto a quelli del Sud e delle Isole. Inoltre, gli istituti tecnici sembrano offrire una maggiore esposizione a tematiche finanziarie rispetto ai licei e ad altri tipi di scuola.

Infine, a livello nazionale e internazionale, è emerso che i ragazzi sono più esposti a compiti e attività legate all’educazione finanziaria a scuola rispetto alle ragazze, sottolineando la necessità di promuovere una maggiore parità di accesso e preparazione nell’ambito finanziario tra i generi.

Approfondimenti

    1. Pisa: Si riferisce al Programma Internazionale per la Valutazione degli Studenti, un’indagine condotta dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) che valuta le competenze degli studenti di tutto il mondo in diverse aree, inclusa l’alfabetizzazione finanziaria.

    2. Italia: Paese europeo che, pur partecipando attivamente all’indagine Pisa dal 2012, non riesce a raggiungere i livelli di preparazione finanziaria di altre nazioni come Belgio, Danimarca e Austria. Gli studenti italiani mostrano, secondo i dati, un punteggio medio al di sotto della media OCSE.
    3. Belgio, Danimarca e Austria: Paesi europei che si distinguono per avere studenti con una maggiore preparazione finanziaria rispetto agli studenti italiani, come evidenziato dall’indagine Pisa.
    4. Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE): Organizzazione intergovernativa che promuove politiche per migliorare il benessere economico e sociale dei popoli del mondo. Si occupa anche di condurre studi e ricerche, come l’indagine Pisa sull’alfabetizzazione finanziaria.
    5. Nord Ovest, Nord Est, Sud, Isole: Regioni italiane che presentano disparità nell’alfabetizzazione finanziaria degli studenti, con quelli del Nord Ovest e Nord Est più preparati rispetto a quelli del Sud e delle Isole.
    6. Divario di genere: Si evidenzia il divario tra ragazzi e ragazze nell’alfabetizzazione finanziaria, con i primi che mostrano una maggiore preparazione. Questo divario sottolinea la necessità di promuovere una maggiore parità di accesso e preparazione nell’ambito finanziario tra i generi.
    7. Istituti tecnici vs licei: Secondo i dati, gli istituti tecnici sembrano offrire una maggiore esposizione a tematiche finanziarie rispetto ai licei e ad altri tipi di scuola in Italia.
    Questi elementi chiave dell’articolo illustrano le criticità e le differenze nell’alfabetizzazione finanziaria degli studenti italiani, mettendo in evidenza la necessità di interventi educativi mirati per ridurre i divari esistenti.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use