Attività vulcanica all’Etna: colata lavica intracraterica e attività stromboliana

Attività Vulcanica All'Etna: Colata Lavica Intracraterica E Attività Stromboliana Attività Vulcanica All'Etna: Colata Lavica Intracraterica E Attività Stromboliana
Attività vulcanica all'Etna: colata lavica intracraterica e attività stromboliana - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 30 Giugno 2024 by Giordana Bellante

Colata lavica intracraterica verso il cratere Bocca Nuova 2

Ieri esperti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno osservato l’emissione di una colata lavica intracraterica che fluisce dal cratere Voragine all’interno del cratere Bocca Nuova 2 sull’Etna. Allo stesso tempo, si registra una debole attività stromboliana al cratere Voragine, con lancio di materiale piroclastico all’interno della depressione craterica.

Tremore vulcanico e attività infrasonica sull’Etna

Dall’osservazione effettuata nel pomeriggio del 23 giugno, si è notato un graduale incremento dell’ampiezza media del tremore vulcanico sull’Etna, che si attesta su valori medio-alti. Il centroide della sorgente è localizzato nell’area del Cratere di Sud Est a 2.5 chilometri sopra il livello del mare. L’attività infrasonica è bassa e risulta localizzata principalmente al Cratere di Sud Est. Le deformazioni del suolo, invece, non mostrano variazioni significative alle reti di monitoraggio.

L’attuale attività vulcanica sull’Etna, che ha portato all’emissione di un Vona ‘arancione’ , non interferisce con l’operatività dell’aeroporto internazionale di Catania.

Approfondimenti

    Nel testo vengono menzionate diverse informazioni riguardanti l’attività vulcanica dell’Etna, un vulcano attivo situato in Sicilia, Italia.

    1. Voragine e Bocca Nuova 2: Due crateri dell’Etna. La Voragine è uno dei crateri più attivi dell’Etna e la Bocca Nuova 2 si trova all’interno del complesso craterico dell’Etna.
    2. Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV): È l’ente italiano responsabile del monitoraggio dell’attività sismica e vulcanica del Paese.
    3. Cratere di Sud Est: Altro cratere dell’Etna, situato a 2.5 chilometri sopra il livello del mare. È interessante notare che l’articolo menziona un graduale incremento dell’ampiezza media del tremore vulcanico in questa zona.
    4. Catania: Importante città siciliana situata vicino all’Etna. L’aeroporto internazionale di Catania è menzionato nel testo per indicare che l’attività vulcanica in corso non ha influenzato il suo funzionamento.
    In generale, l’Etna è noto per la sua frequente attività eruttiva e per essere uno dei vulcani più attivi al mondo. Le eruzioni dell’Etna possono variare da momenti di grande spettacolarità a eventi più contenuti come quelli descritti nell’articolo. Il monitoraggio costante da parte dell’INGV è fondamentale per la sicurezza della popolazione locale e per prevenire eventuali rischi legati all’attività vulcanica.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use