In corso a Palazzo Nuovo, sede delle facoltà umanistiche di Torino, si tiene un consiglio di dipartimento di Filosofia aperto, in seguito alla sospensione di un docente per un mese a causa di accuse di molestie verbali da parte di alcune studentesse e alle denunce di altre molestie avanzate dai collettivi transfemministi.
Il direttore di dipartimento, Graziano Lingua, ha spiegato: “Abbiamo pensato di spostare il consiglio di dipartimento per avere un momento di discussione libera e aperta tra docenti e studenti. L’obiettivo è riuscire ad ascoltarci per vedere quali cambiamenti possiamo portare avanti per creare un contesto lavorativo di studio e di relazioni di qualità tra docenti e dottorandi, tra professori e struttura, rispetto al disagio evidenziato e le proteste giuste che sono state portate avanti.” Lingua ha ringraziato gli studenti per il coraggio dimostrato nel sollevare le questioni in modo deciso.
Gli studenti presenti hanno replicato sottolineando che “Prendiamo atto che il dipartimento si assuma una responsabilità politica. Essere arrivati qui vuol dire anche avere fallito nel tutelarci.” Alcuni rappresentanti del collettivo Cambiare Rotta hanno evidenziato: “L’istituzione che ci dovrebbe tutelare contribuisce a creare un clima di intimidazione e di individualismo. In questo dipartimento un professore si è sentito libero di compiere molestie su studentesse e dottorande ed è successo anche a medicina. Il fatto che il rettore non sia presente oggi è un problema grosso, perché significa che l’università non prende in considerazione quelli che sta avvenendo.“
La situazione in discussione evidenzia la complessità delle relazioni all’interno dell’ambiente accademico e la necessità di affrontare con determinazione e trasparenza le questioni legate al rispetto e alla tutela di tutti i membri della comunità universitaria.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Un ritorno atteso con un concept album dal forte impatto emozionale Dopo sette anni di…
Un’esperienza artistica che unisce generazioni Anche nel 2025, il Laboratorio Archivio Grafico Naturale torna all’Istituto…
L’influencer virtuale italiana certificata Meta sarà protagonista dell’evento dedicato all’intelligenza artificiale tra Lugano, Como e…
Le nuove tecnologie stanno trasformando il settore sanitario, migliorando l’efficienza dei servizi e garantendo più…
Nemi si prepara a celebrare San Valentino con un evento che promette di regalare emozioni…
Torna la corsa più suggestiva della Capitale con un passaggio esclusivo Domenica 13 aprile 2025,…