Acca Larentia: Informativa ai pm, identificati i primi soggetti - avvisatore.it
La Procura di Roma ha ricevuto una prima informativa in relazione alla commemorazione di via Acca Larentia, durante la quale è stato fatto il saluto romano davanti alla ex sede dell’Msi. Secondo quanto si apprende, la Digos avrebbe già identificato alcuni partecipanti all’iniziativa. Gli inquirenti stanno lavorando sui filmati che hanno immortalato le fasi della manifestazione.
Le opposizioni stanno sollecitando una presa di posizione da parte della Premier Giorgia Meloni riguardo alla manifestazione fascista di via Acca Larentia. In particolare, il co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli, ha dichiarato: “Il Presidente del Senato La Russa confonde la commemorazione di persone decedute con la celebrazione di valori e gesti chiaramente legati al fascismo, ma questo è inaccettabile. Il saluto romano è fuori legge, fuori dai valori costituzionali ed è gravissimo che il Presidente del Senato non lo capisca e lo consideri una semplice espressione di ricordo, perché stiamo parlando di gesti che prefigurano l’apologia di fascismo. Ma ancora più grave è che la Premier Meloni non abbia ancora detto nulla e preso le distanze dalla manifestazione fascista dell’altro giorno”. Anche il senatore del Pd Dario Parrini ha sottolineato l’importanza di una presa di posizione da parte di Meloni, mentre la senatrice Raffaella Paita ha criticato il silenzio della presidente del Consiglio.
Forza Italia ha lanciato un appello a non alimentare le tensioni riguardo alla commemorazione di via Acca Larentia. Il portavoce del partito, Raffaele Nevi, ha dichiarato: “Queste manifestazioni ci sono sempre state e come sempre ci vuole attenzione, ma allo stesso tempo dobbiamo far calare la tensione. Evocare continuamente il fascismo è una volontà soprattutto della sinistra, intenta a strumentalizzare tutto per dimostrare che in Italia è tornato, cosa ovviamente non vera. Ci sono dei gruppi organizzati che non c’entrano nulla con Fratelli d’Italia, con la Lega e tantomeno con Forza Italia. Dobbiamo fare attenzione, certo, non sottovalutare quello che accade, ma nemmeno alimentare la tensione. Lo scenario internazionale già contribuisce ad alimentarla, noi dovremmo invece tornare nell’alveo di un dibattito politico civile e su temi prioritari per il Paese”. L’appello di Forza Italia è rivolto a mantenere un dibattito politico civile e a concentrarsi su temi prioritari per il Paese, evitando di alimentare ulteriori tensioni.
A Roma la presentazione del libro di Massimo Spattini “Le 3 Chiavi della Longevità” e…
Nel cuore di via Frattina, nel pieno centro di Roma, la bellezza si intreccia con…
La Cynthia 1920, un pilastro del calcio a Genzano e nei Castelli Romani, è pronta…
Il bilancio di esercizio 2024 dell'ASP San Michele chiude con un utile di oltre 2…
La Roma Appia Run 2025 celebra sport, cultura e spiritualità. Con un percorso unico che…
All'Istituto Romano San Michele partono i laboratori di cucina intergenerazionali che uniscono tradizione culinaria, apprendimento…