Accordo Italia-Albania migranti: Opposizioni scrivono al presidente della Camera

Accordo Italia Albania Migrant Scaled 1 Accordo Italia Albania Migrant Scaled 1

Ultimo aggiornamento il 15 Novembre 2023 by Redazione

Tutte le opposizioni chiedono l’esame dell’accordo Italia-Albania sulle migrazioni in Parlamento

Tutte le opposizioni hanno inviato una lettera al presidente della Camera, Lorenzo Fontana, per richiedere che l’accordo tra Italia e Albania sulla gestione dei flussi migratori sia sottoposto all’esame dell’Aula. La lettera, firmata da Chiara Braga del Pd, Francesco Silvestri dei 5 Stelle, Riccardo Magi di Più Europa, Matteo Richetti di Azione e Luana Zanella di Verdi e Sinistra, sottolinea l’importanza che l’accordo venga discusso in Parlamento, in conformità all’articolo 80 della Costituzione, e che tutti i parlamentari abbiano accesso al testo completo dell’accordo.

Le opposizioni chiedono quindi al presidente della Camera di garantire che l’accordo venga trasmesso alle Camere e che le prerogative del Parlamento siano pienamente rispettate. Nella lettera si fa riferimento alla richiesta avanzata durante la riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, in cui si è discusso dell’accordo tra il governo italiano e quello albanese riguardante migranti e richiedenti asilo.

La commissaria Johansson: l’accordo Italia-Albania non viola il diritto dell’UE

La commissaria agli Affari Interni Ylva Johansson ha commentato l’accordo tra Italia e Albania sulla gestione dei flussi migratori durante una conferenza stampa a Bruxelles. Secondo una “valutazione preliminare” dei servizi giuridici della Commissione Europea, l’accordo “non viola il diritto dell’UE”, ha affermato Johansson. Ha inoltre precisato che l’accordo è al di fuori del diritto dell’UE.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use