La Stazione Leopolda di Firenze è stata il palcoscenico scelto da Achilles Ion Gabriel, direttore creativo di Camper, per presentare in anteprima mondiale la sua prima collezione ready-to-wear. Disegnata durante l’estate 2023 nella suggestiva campagna inglese delle Cotswolds, la collezione autunno-inverno 2024/25 si distingue per il suo guardaroba gender neutral e provocatorio.
La collezione di Achilles Ion Gabriel si ispira alle atmosfere della campagna inglese, con i suoi pascoli, fiumi e villaggi in pietra, ma anche alle sue origini nel Nord Europa. Il risultato è un mix di capi che sfidano le convenzioni di genere: lui indossa abiti di pizzo, mentre lei sfoggia completi sartoriali dalle spalle oversize.
Il guardaroba genderless è composto da completi sartoriali, pelle, pantaloni cargo, jersey, denim e maglieria. Tra i capi più iconici della collezione spiccano gli abiti lunghi in pizzo, che possono essere indossati sia da lui che da lei. Le stampe richiamano i suggestivi campi del Cotswolds, ma non manca una stampa di un lupo che fa riferimento alle origini finlandesi dello stilista.
Sebbene la collezione di Achilles Ion Gabriel sia composta da capi d’abbigliamento di grande impatto, il vero punto di forza potrebbe essere rappresentato dalle calzature. Sui piedi dei modelli sfilano infatti cowboy boots in pelle con la punta d’acciaio, un segmento merceologico in cui lo stilista è specializzato.
Originario della Finlandia, Achilles Ion Gabriel ha studiato footwear design nel suo paese natale prima di lanciare il suo brand di scarpe nel 2012 a Parigi. Nel corso degli anni, ha collaborato come consulente per importanti marchi come Marni, Sunnei e Marimekko. Nel 2019 è stato nominato direttore creativo di Camperlab e nel 2020 ha assunto la stessa posizione presso Camper. Il 2024 segna per lui l’inizio di una nuova avventura con il lancio del suo marchio personale, con sede a Parigi. La collezione sarà disponibile esclusivamente online, sul sito web del brand, e in un numero limitato di negozi in tutto il mondo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Un ritorno atteso con un concept album dal forte impatto emozionale Dopo sette anni di…
Un’esperienza artistica che unisce generazioni Anche nel 2025, il Laboratorio Archivio Grafico Naturale torna all’Istituto…
L’influencer virtuale italiana certificata Meta sarà protagonista dell’evento dedicato all’intelligenza artificiale tra Lugano, Como e…
Le nuove tecnologie stanno trasformando il settore sanitario, migliorando l’efficienza dei servizi e garantendo più…
Nemi si prepara a celebrare San Valentino con un evento che promette di regalare emozioni…
Torna la corsa più suggestiva della Capitale con un passaggio esclusivo Domenica 13 aprile 2025,…