Ultimo aggiornamento il 11 Dicembre 2023 by Redazione
Prende il via l’esercitazione militare internazionale ‘Volpe Bianca 2024’
L’esercitazione militare internazionale ‘Volpe Bianca 2024’ inizierà il 15 gennaio e coinvolgerà le truppe alpine dell’Esercito italiano. L’obiettivo dell’esercitazione è testare le capacità operative, di sopravvivenza, movimento e combattimento in ambienti montani invernali. L’evento si svolgerà al Pian dell’Alpe, in Alta Val di Susa e Alta Val Chisone, nel Torinese.
Presentazione dell’esercitazione al Grattacielo Piemonte
La presentazione dell’esercitazione ‘Volpe Bianca 2024’ si è tenuta questa mattina al Grattacielo Piemonte, a Torino. Il comandante delle Truppe Alpine, il generale Ignazio Gamba, ha spiegato che si tratta del maggiore evento esercitativo annuale in contesto invernale. L’obiettivo principale è quello di simulare un ambiente montano con un clima rigido simile a quello artico.
Dettagli sull’esercitazione ‘Volpe Bianca’
L’esercitazione ‘Volpe Bianca’ coinvolgerà un gruppo tattico del 2° Reggimento Alpini, che si sta preparando per partecipare all’esercitazione Nato ‘Nordic Response’ in Norvegia. L’esercitazione sarà suddivisa in tre parti: ‘Winter Resolve’, che si svolgerà in Piemonte e vedrà la partecipazione di unità dell’esercito americano, francese e romeno; ‘Ice Challenge’, che si terrà in Alto Adige e testerà le capacità individuali dei partecipanti in una sorta di biathlon militare; infine, ‘Ice Patrol’, una pattuglia continuativa che si svolgerà in Val Badia per tre giorni e due notti, lungo un percorso di circa 20 chilometri e con un dislivello di quasi mille metri.
Il generale Gamba ha sottolineato l’importanza della collaborazione con i paesi alleati, poiché l’esercitazione si prepara a situazioni di guerra che speriamo di non dover mai affrontare.
Fonte: ANSA