Addio a Gaetano Di Vaio, attore e produttore cinematografico napoletano

Addio a Gaetano Di Vaio attor Addio a Gaetano Di Vaio attor
Addio a Gaetano Di Vaio, attore e produttore cinematografico napoletano - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 22 Maggio 2024 by Giordana Bellante

Contesto: ‘attore e produttore cinematografico Gaetano Di Vaio è morto dopo essere caduto dalla moto il 16 maggio scorso a Qualiano, in provincia di Napoli. Da allora era ricoverato in rianimazione all’ospedale di Giugliano.

Prima parte: ‘annuncio della morte e i ricordi dell’amico e produttore Gianluca Curti

Titolo: Gaetano Di Vaio ci ha lasciato, la conferma dell’amico e produttore Gianluca Curti

Sottotitolo:Ha fatto tanto per Napoli e tanto stava facendo

La notizia è stata confermata all’ANSA da Gianluca Curti di Minerva Pictures, amico e produttore di Gaetano Di Vaio: “Mio fratello Gaetano Di Vaio non ce l’ha fatta e ci ha lasciato poco fa. E’ una tragedia purtroppo”.

Curti ha voluto ricordare l’impegno di Di Vaio per la sua città e per il cinema: “Ha fatto tanto per Napoli e tanto stava facendo, insieme abbiamo avuto premi per Per Amor Vostro con cui Valeria Golino vinse a Venezia la Coppa Volpi nel 2015, e con la sua Bronx aveva appena prodotto il film di un esordiente. Tutti amavamo la sua energia, la voglia di riscatto e la generosità di dare possibilità anche agli altri”.

Oltre a Per Amor Vostro, Di Vaio e Curti avevano lavorato insieme a Napoli Napoli Napoli di Abel Ferrara e La Bas, Leone del futuro a Venezia, e poi al film Falchi con Michele Riondino.

Seconda parte: La carriera di Gaetano Di Vaio e il suo impegno sociale

Titolo: Gaetano Di Vaio, una carriera tra teatro, cinema e televisione

Sottotitolo:Era, come il titolo della società fondata nel 2000, un ragazzo del Bronx napoletano

Gaetano Di Vaio aveva iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo con la compagnia teatrale e musicale Bronx, fondata dallo scrittore-attore Peppe Lanzetta nell’area nord di Napoli. Con il Bronx aveva partecipato a numerosi spettacoli teatrali, tra cui “Napoli non è un romanzo” e “La trilogia della villeggiatura”.

Nel 2000 aveva fondato la sua società di produzione, la Bronx, con cui aveva prodotto numerosi film e documentari, tra cui Largo Baracche, vincitore del DOC/IT al Migliore Documentario italiano, e Non mi avrete mai, scritto con Guido Lombardi e ispirato alla sua esperienza di ex detenuto.

Oltre al cinema, Di Vaio aveva lavorato anche in televisione, come partner di produzione per Gomorra – La serie, prodotta da Cattleya e Sky, e come attore in numerose fiction, tra cui La squadra e Un posto al sole.

Titolo: ‘impegno sociale di Gaetano Di Vaio

Sottotitolo:Con Guido Lombardi aveva scritto, ispirato dalla sua esperienza di ex detenuto, il libro ‘Non mi avrete mai’

Gaetano Di Vaio aveva sempre dimostrato un forte impegno sociale, in particolare verso i giovani e i meno fortunati. Con la sua società di produzione, la Bronx, aveva prodotto numerosi film e documentari che affrontavano temi sociali importanti, come la criminalità organizzata, la povertà e l’immigrazione.

Nel 2015, inoltre, aveva scritto con Guido Lombardi il libro “Non mi avrete mai” , ispirato alla sua esperienza di ex detenuto e dedicato a tutti coloro che lottano per una seconda possibilità.

La morte di Gaetano Di Vaio lascia un vuoto incolmabile nel mondo del cinema e della cultura napoletana, ma il suo impegno e la sua generosità continueranno a ispirare tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e lavorare con lui.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use