Ultimo aggiornamento il 23 Maggio 2024 by Giordana Bellante
Contesto: Gaetano Di Vaio, produttore e attore della serie televisiva Gomorra, è deceduto dopo un grave incidente in moto. Nato a Piscinola, in provincia di Napoli, Di Vaio ha avuto un’infanzia e un’adolescenza difficili, ma ha trovato la sua salvezza nella passione per il cinema, diventando un simbolo di riscatto per i giovani della sua zona.
La vita e la carriera di Gaetano Di Vaio
Dalle difficoltà giovanili alla scoperta del cinema
Nato nel 1969 a Piscinola, Gaetano Di Vaio ha vissuto un’infanzia e un’adolescenza segnate da violenza, tossicodipendenza e carcere. Tuttavia, è riuscito a riscattarsi grazie alla sua passione per il cinema, che lo ha portato a diventare un operatore culturale e, successivamente, un attore e produttore cinematografico.
Di Vaio ha iniziato la sua carriera nel 2001, entrando a far parte della compagnia ragazzi del Bronx napoletano di Peppe Lanzetta. Due anni dopo, ha fondato l’associazione Figli del Bronx, che in seguito è diventata la casa di produzione cinematografica Bronx Film. La sua storia personale lo ha reso un simbolo di riscatto per tanti giovani della zona, dimostrando che è possibile sfuggire alle difficoltà e realizzare i propri sogni.
successi cinematografici e la serie Gomorra
Tra i lavori più famosi di Gaetano Di Vaio ci sono Napoli Napoli Napoli, Take Five, Là-bas Educazione Criminale, La torre di Davide e Per amor vostro. Tuttavia, è stato soprattutto il suo ruolo di produttore e attore nella serie televisiva Gomorra a renderlo noto al grande pubblico.
Gomorra, ispirata all’omonimo romanzo di Roberto Saviano, ha riscosso un enorme successo di pubblico e critica, tanto da essere distribuita in oltre 190 paesi. Di Vaio ha interpretato il personaggio di ‘o Baroncino in alcuni episodi della serie, oltre a rivestire il ruolo di produttore.
‘incidente e l’addio al produttore
Il tragico incidente in moto
Il 16 maggio, Gaetano Di Vaio è stato vittima di un grave incidente stradale mentre si trovava alla guida della sua moto. Ricoverato in terapia intensiva all’ospedale di Giugliano, non è più riuscito a riprendersi dalle ferite riportate.
Il commosso ricordo di Gianluca Curti
‘amico e produttore di Minerva Pictures, Gianluca Curti, ha ricordato Gaetano Di Vaio con parole toccanti: “Resterai sempre nel cuore e negli occhi di chi ha avuto la fortuna di conoscerti. Ha fatto tanto per Napoli e tanto stava facendo. Tutti amavamo la sua energia, la voglia di riscatto e la generosità di dare possibilità anche agli altri.”
Gaetano Di Vaio lascia così un grande vuoto nel mondo del cinema italiano, ma il suo ricordo e il suo esempio di riscatto continueranno a ispirare i giovani e gli appassionati di cinema.