Addio a Giulia Tagliapietra, musa ispiratrice di ‘Dedicato a te’ delle Vibrazioni

Addio a Giulia Tagliapietra m Addio a Giulia Tagliapietra m
Addio a Giulia Tagliapietra, musa ispiratrice di 'Dedicato a te' delle Vibrazioni - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 23 Maggio 2024 by Luisa Pizzardi

La donna che ha ispirato una delle hit italiane più amate degli anni Duemila si è spenta a soli 46 anni, lasciando un vuoto incolmabile nel cuore di Francesco Sarcina e dei fan de Le Vibrazioni.

Contesto:
Giulia Tagliapietra, la donna che ha ispirato “Dedicato a te”, il singolo che ha lanciato la carriera de Le Vibrazioni 20 anni fa, ci ha lasciato all’età di 46 anni. La gemmologa milanese, malata da tempo, lascia un marito e due figli, oltre al ricordo indelebile nel cuore di Francesco Sarcina, frontman della band, che ebbe una storia d’amore con lei quando entrambi avevano 20 anni.

Prima Parte: La storia d’amore e il successo di “Dedicato a te”

Giulia Tagliapietra e Francesco Sarcina si sono conosciuti e innamorati quando erano poco più che ventenni. La loro storia d’amore, breve ma intensa, ha ispirato il primo singolo dell’album d’esordio de Le Vibrazioni, “Dedicato a te”, diventato una tra le maggiori hit italiane degli anni Duemila.

“Questo è dedicato a te, alla tua lucente armonia. Sei immensamente Giulia,” recita il ritornello della canzone, che esprime tutta la passione e l’ammirazione che il cantante provava per la sua musa ispiratrice. Fu proprio Francesco a prendere la decisione di interrompere la relazione, spinto dal desiderio di vivere nuove esperienze e di rispondere alla chiamata della vita.

La scelta, tuttavia, non fu facile per lui, che in una vecchia intervista ha confessato di essersi sentito “da schifo” per aver fatto soffrire Giulia, pur avendo pagato “con le pene dell’inferno” per la sua decisione. La donna, dal canto suo, aveva aiutato il cantante ad uscire da un periodo molto difficile della sua vita.

Seconda Parte: ‘annuncio della scomparsa e l’omaggio di Francesco Sarcina

La scomparsa di Giulia Tagliapietra è stata annunciata da Francesco Sarcina durante un concerto tenuto a Casarano, nel Leccese, lo scorso lunedì. Il cantante, visibilmente emozionato, ha dedicato “Dedicato a te” alla sua musa ispiratrice, definendola “una persona speciale, veramente immensa, immensamente Giulia”.

Sarcina ha poi rivelato che la donna, purtroppo, è mancata la mattina stessa del concerto, lasciando un vuoto incolmabile nel suo cuore e in quello dei fan de Le Vibrazioni. “È una parte del mio e del nostro cuore,” ha detto il cantante, che ha chiesto al pubblico di aiutarlo a cantare la canzone per Giulia, “che a tante persone ha dato tanto.”

Il frontman de Le Vibrazioni ha anche dedicato un post a Giulia Tagliapietra sul suo profilo Instagram, spiegando il significato di “lucente armonia,” l’espressione che ha usato per descrivere la sua musa ispiratrice nella canzone. “Per capire realmente il significato, forse, era necessario conoscere Giulia,” ha scritto Sarcina, che ha definito la donna “parte della lucente armonia” e fonte di “armonia e immensità nei cuori di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla.”

Il cantante ha poi espresso il suo dolore per la perdita prematura di una “gioia della natura” come Giulia, che lascia un vuoto incolmabile nella sua famiglia, nel suo marito e nei suoi due figli. “E se io non riesco a trattenere le lacrime per il dolore che provo, non oso immaginare la sua famiglia,” ha scritto Sarcina, che ha concluso il suo messaggio con un’espressione di amore vero ed eterno per la sua musa ispiratrice.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use