Addio a Luca Piani, Alessandro Pozzi e Simone Giacomelli: l’ultimo saluto in alta Valtellina ai tre eroi della Guardia di Finanza

Addio A Luca Piani Alessandro Addio A Luca Piani Alessandro
Addio a Luca Piani, Alessandro Pozzi e Simone Giacomelli: l'ultimo saluto in alta Valtellina ai tre eroi della Guardia di Finanza - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 3 Giugno 2024 by Francesca Monti

Contesto: Un’intera comunità si stringe attorno alle famiglie dei tre giovani finanzieri deceduti durante un’esercitazione in parete a Val Masino. Centinaia di persone, autorità civili e militari si sono riunite per rendergli omaggio in un commovente funerale con onori militari.

Sotto il cielo plumbeo di Bormio, in alta Valtellina, si è consumato l’ultimo atto di un tragico evento che ha sconvolto l’intera comunità locale e non solo. Le bare avvolte nel tricolore di Luca Piani, Alessandro Pozzi e Simone Giacomelli, portate in spalla dai colleghi del Sagf-Soccorso alpino della Guardia di Finanza, hanno percorso lentamente la strada che li ha condotti fino all’ingresso della chiesa dei Santi Gervasio e Protasio. A fare loro da scorta, un picchetto d’onore e centinaia di persone, tra cui esponenti politici, amministratori, autorità civili e militari, che hanno voluto dare il loro ultimo saluto ai tre eroi scomparsi prematuramente.

Luca Piani, 32 anni, originario di Tirano e residente a Sondrio, Alessandro Pozzi, 25 anni di Valfurva, e Simone Giacomelli, 22 anni, di Valdisotto, hanno perso la vita mercoledì scorso durante un’esercitazione in parete a Val Masino. La loro scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile nelle loro famiglie, nei loro amici e nei colleghi che li ricordano come servitori dello Stato appassionati e professionali.

Il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, in rappresentanza del governo, ha preso parte ai funerali solenni con onori militari, dichiarando: “Con la nostra accorata partecipazione vogliamo rendere omaggio alle famiglie di tre servitori dello Stato, conosciuti e apprezzati dall’intera comunità per la professionalità e la passione che li caratterizzava“.

Il generale Andrea De Gennaro, comandante generale della Guardia di Finanza, si è rivolto ai familiari dei tre militari, e in particolare al piccolo Filippo, il figlio di appena tre anni di Luca Piani, con parole di conforto: “Per voi la Guardia di Finanza ci sarà sempre. Ci sarà nel ricordo di tre meravigliosi finanzieri che il Corpo custodirà tra i suoi figli più illustri e continuerà sempre a onorare come generosi esempi di generosità e di amore per il prossimo“.

La cerimonia funebre, presieduta dal vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, e concelebrata dall’ordinario militare per l’Italia, monsignor Santo Marcianò, ha visto la partecipazione di numerose autorità civili e militari, tra cui il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’assessore valtellinese Massimo Sertori.

‘addio a tre giovani vite spezzate: l’intera comunità si stringe attorno alle famiglie di Luca, Alessandro e Simone

Sottotitolo: La comunità valtellinese rende omaggio ai tre finanzieri scomparsi durante un’esercitazione in parete

‘intera comunità valtellinese si è stretta attorno alle famiglie di Luca Piani, Alessandro Pozzi e Simone Giacomelli, i tre finanzieri deceduti durante un’esercitazione in parete a Val Masino. La tragedia ha sconvolto non solo chi li conosceva personalmente, ma anche chi ha avuto modo di apprezzare il loro lavoro e la loro dedizione al servizio dello Stato.

La celebrazione dei funerali solenni con onori militari è stata un momento di grande commozione, durante il quale le autorità civili e militari hanno reso omaggio ai tre giovani eroi. Il ministro Giorgetti ha sottolineato come la loro professionalità e la loro passione li abbiano resi degli esempi da seguire per l’intera comunità.

Il generale De Gennaro ha invece voluto sottolineare l’importanza del ricordo per i familiari dei tre militari, assicurando loro che la Guardia di Finanza sarà sempre al loro fianco. In particolare, le sue parole si sono rivolte al piccolo Filippo, il figlio di Luca Piani, che ha perso il padre a soli tre anni: “Per voi la Guardia di Finanza ci sarà sempre“.

La cerimonia funebre, presieduta dal vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, e concelebrata dall’ordinario militare per l’Italia, monsignor Santo Marcianò, ha visto la partecipazione di numerose autorità civili e militari. Tra queste, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’assessore valtellinese Massimo Sertori, che hanno voluto esprimere la loro vicinanza alle famiglie dei tre giovani finanzieri.

La comunità valtellinese ha dimostrato di essere unita nel dolore e nella solidarietà, stringendosi attorno alle famiglie di Luca, Alessandro e Simone. Il loro sacrificio non sarà dimenticato e resterà un esempio per tutti coloro che si impegnano ogni giorno nel servizio dello Stato.

‘addio a Luca Piani, Alessandro Pozzi e Simone Giacomelli è stato un momento di grande commozione per l’intera comunità valtellinese, che si è stretta attorno alle famiglie dei tre giovani finanzieri deceduti durante un’esercitazione in parete a Val Masino. Le autorità civili e militari hanno reso omaggio ai tre eroi, sottolineando la loro professionalità e la loro passione per il lavoro. La cerimonia funebre, presieduta dal vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, e concelebrata dall’ordinario militare per l’Italia, monsignor Santo Marcianò, ha visto la partecipazione di numerose autorità e di centinaia di persone che hanno voluto dare l’ultimo saluto ai tre giovani scomparsi prematuramente.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use