È scomparso ieri, all’età di 82 anni, Ugo Intini, figura di spicco del panorama politico italiano. L’ex giornalista e uomo di fiducia di Bettino Craxi è deceduto nella sua città natale, Milano, dopo diverse settimane di ricovero presso l’ospedale San Raffaele.
Nato e cresciuto nella capitale lombarda, Intini ha lasciato un’impronta significativa nella politica italiana. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza, ha intrapreso la carriera giornalistica, diventando direttore dell’Avanti! e de Il Lavoro di Genova. La sua stretta collaborazione con Craxi lo ha portato a ricoprire importanti incarichi nel Partito Socialista Italiano, tra cui quello di responsabile per l’informazione e portavoce. Inoltre, ha rappresentato il partito nell’Internazionale Socialista. Durante la sua carriera politica, è stato eletto deputato per diverse legislature, dal 1983 al 1994.
Nonostante lo scoppio dell’inchiesta Mani Pulite, Intini ha continuato a militare nel Partito Socialista Italiano, dimostrando la sua fedeltà e dedizione alla causa. Ha fatto parte del governo Amato II come sottosegretario agli Esteri dal 2000 al 2001 e del governo Prodi II come viceministro agli Affari Esteri dal 2006 al 2008.
Intini ha anche contribuito alla fondazione di diversi partiti politici nel corso della sua carriera. Nel 1994, è stato uno degli organizzatori della ‘Federazione dei Socialisti’, che in seguito è diventata il ‘Movimento Liberal Socialista’. Successivamente, ha fondato il Partito Socialista insieme a Fabrizio Cicchitto ed Enrico Manca. Nel 1998, ha partecipato alla creazione dei Socialisti Democratici Italiani, dove è stato rieletto deputato alla Camera nel 2001. Nel 2005, ha sostenuto il nuovo progetto radical-socialista de ‘la Rosa nel Pugno’, insieme a Marco Panella ed Emma Bonino. Infine, nel 2007, ha aderito al rinato Partito Socialista Italiano.
Con la scomparsa di Ugo Intini, l’Italia perde un protagonista della politica e della cultura. La sua passione per il giornalismo e il suo impegno politico resteranno un esempio per le future generazioni. La sua eredità sarà ricordata e onorata da coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui.
Ugo Intini ha lasciato un segno indelebile nella politica italiana. La sua dedizione e il suo impegno sono stati esemplari. La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per il nostro paese.
Nemi si prepara a celebrare San Valentino con un evento che promette di regalare emozioni…
Torna la corsa più suggestiva della Capitale con un passaggio esclusivo Domenica 13 aprile 2025,…
Le truffe legate alle assicurazioni RC Auto continuano a colpire un numero sempre maggiore di…
A via Acqua Acetosa Ostiense, nel quadrante sud di Roma, una vasta area è stata…
La scrittrice e attivista Claudia Conte ha ricevuto il Premio Internazionale Buone Pratiche, un importante…
Nel mondo della musica, il palcoscenico è spesso considerato il luogo in cui le emozioni…