Addio ad Adriano Scandellari, l’ingegnere di Enel Green Power vittima della tragedia di Suviana

Addio Ad Adriano Scandellari Addio Ad Adriano Scandellari
Addio ad Adriano Scandellari, l'ingegnere di Enel Green Power vittima della tragedia di Suviana - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 20 Aprile 2024 by Francesca Monti

Introduzione:

A dieci giorni dalla tragedia di Suviana, la comunità di Ponte San Nicolò, alle porte di Padova, si stringe attorno alla famiglia di Adriano Scandellari, l’ingegnere 57enne di Enel Green Power morto sul lavoro. Un funerale sobrio, celebrato nella piccola chiesa del paese, ha voluto ricordare la figura di un uomo impegnato nella comunità e stimato da tutti.

Un funerale sobrio e partecipato

Una bara di legno chiaro, ingentilita da un mazzo di fiori bianchi, ha accompagnato Adriano Scandellari nel suo ultimo viaggio. La piccola chiesa di Ponte San Nicolò era gremita di gente, circa 500 persone, al punto che altrettante hanno dovuto seguire il rito funebre all’esterno, nel sagrato. Ad officiarlo è stato l’amico-parroco di Ponte San Nicolò, don Daniele Cognolato, con accanto il fratello don Leonardo, ad abbracciare idealmente la famiglia, la moglie Sabrina, le figlie, la sorella e papà Cesare. Per la località padovana oggi è lutto cittadino e le bandiere sono tutte a mezz’asta, abbassate le serrande dei negozi.

‘impegno di Adriano Scandellari nella comunità

Adriano Scandellari era un uomo impegnato nella comunità. Il sacerdote ha voluto ricordare il suo impegno nel consiglio pastorale e in generale all’interno della parrocchia durante l’omelia. “Mercoledì scorso – ha raccontato don Daniele – abbiamo chiuso il feretro e salutato il suo volto: nella stessa ora un fulmine ha colpito il nostro campanile e l’orologio si è fermato, quello stesso che regolava proprio lui”. Un particolare che ha molto colpito la comunità e che simboleggia l’impegno di Adriano Scandellari nel servizio alla comunità.*

‘addio di una comunità straziata dal dolore

La comunità di Ponte San Nicolò si stringe attorno alla famiglia di Adriano Scandellari in un abbraccio ideale, per rendere omaggio a un uomo stimato e amato da tutti. ‘ingegnere di Enel Green Power lascia un vuoto incolmabile nella comunità, ma il suo ricordo resterà vivo nella memoria di chi lo ha conosciuto e apprezzato. Il funerale sobrio e partecipato è stato l’occasione per la comunità di salutare Adriano Scandellari per l’ultima volta, con la promessa di non dimenticarlo mai.

Le indagini sulla tragedia di Suviana

La tragedia di Suviana, costata la vita ad Adriano Scandellari e ad altri due operai, è ancora oggetto di indagine da parte delle autorità competenti. ‘incidente sul lavoro ha provocato una profonda commozione nella comunità e ha sollevato interrogativi sulla sicurezza sul lavoro. Le indagini sono in corso per accertare le cause dell’incidente e stabilire eventuali responsabilità. La comunità di Ponte San Nicolò attende giustizia per Adriano Scandellari e per gli altri due operai morti nella tragedia.

‘impegno per la sicurezza sul lavoro

La tragedia di Suviana ha riportato l’attenzione sulla necessità di garantire la sicurezza sul lavoro. La comunità di Ponte San Nicolò si stringe attorno alla famiglia di Adriano Scandellari e ai suoi colleghi, con la promessa di impegnarsi affinché tragedie simili non accadano più. ‘impegno per la sicurezza sul lavoro è un dovere di tutti, aziende, istituzioni e lavoratori, per garantire la tutela della salute e della vita di ogni persona. ‘addio ad Adriano Scandellari è anche un monito perché la sicurezza sul lavoro diventi una priorità per tutti.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use