Ultimo aggiornamento il 12 Gennaio 2024 by Redazione
Addio al professor Franco Romeo, luminare della Cardiologia
È morto a Roma il professor Francesco Romeo, 74 anni, noto cardiologo e docente universitario. L’annuncio è stato dato da Giuseppe Novelli, ex rettore dell’Università Tor Vergata, che ha voluto ricordare il collega con un commosso messaggio: “Caro Franco, Ciao. Grazie per il cammino fatto insieme, mi hai insegnato tante cose. Prima fra tutte, l’amicizia. Buon volo“.
Nativo di Fiumara di Muro, in provincia di Reggio Calabria, Romeo è stato un punto di riferimento nel campo della Cardiologia. Oltre ad essere stato professore ordinario presso l’Università Tor Vergata e direttore della Scuola di specializzazione in Cardiologia, ha ricoperto importanti incarichi istituzionali. È stato membro del Consiglio superiore di sanità e nel 2013 è stato insignito della Medaglia d’oro al merito della Sanità pubblica dal presidente della Repubblica. Inoltre, ha ricoperto il ruolo di presidente della Società italiana di cardiologia e ha fatto parte del comitato di nomina della Società europea di cardiologia.
La scomparsa del professor Romeo ha suscitato grande tristezza e commozione nel mondo accademico e scientifico. Numerosi colleghi e amici hanno voluto rendere omaggio alla sua figura. Il capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri, ha dichiarato: “Sono molto rattristato dalla scomparsa del professor Franco Romeo. Insigne docente, grande e generoso medico, ha sempre portato una parola di esperienza e di saggezza in ogni contesto. Si trattasse di soccorrere chi soffriva o di impegnarsi nel campo accademico o nella difesa del ruolo della sanità. Tanti hanno fruito della sua competenza e del suo equilibrio. Anche nel mondo associativo è sempre stato attivo e portatore di proposte concrete e utili per la salute pubblica. La sua prematura scomparsa rattrista profondamente e impoverisce il mondo della sanità e della scienza, che in lui ha avuto sempre un saldo e generoso punto di riferimento“.
La morte del professor Romeo rappresenta una grande perdita per la comunità medica e scientifica. La sua competenza, la sua generosità e la sua saggezza hanno lasciato un segno indelebile nel campo della Cardiologia. La sua figura rimarrà un punto di riferimento per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui.