Adele: la regina della musica soul britannica e la sua straordinaria carriera

Adele la regina della musica Adele la regina della musica
Adele: la regina della musica soul britannica e la sua straordinaria carriera - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 5 Maggio 2024 by Francesca Monti

Adele, una delle voci più rappresentative del ventunesimo secolo, ha conquistato il mondo intero con il suo talento straordinario e la sua maturità artistica. Con oltre 120 milioni di album venduti in tutto il mondo, la cantante britannica ha raggiunto numeri di vendite ineguagliabili, pubblicando solo quattro album in carriera. In questo articolo, ripercorreremo la sua carriera, dalle origini al successo planetario, passando per le sue hit più famose e le curiosità sulla sua vita privata.

Dalle origini al successo planetario

‘infanzia e la passione per la musica

Adele Laurie Blue Adkins è nata a Londra il 5 maggio 1988, sotto il segno del Toro. Cresciuta nel quartiere di Tottenham con la madre, dopo che il padre aveva abbandonato la famiglia quando lei aveva solo due anni, si è trasferita successivamente a Brighton e poi a Brixton. Fin da bambina, Adele ha mostrato una grande passione per la musica, ascoltando gruppi di sole donne come le Spice Girls e le Destiny’s Child. Da adolescente, si è appassionata ai grandi classici della musica soul e jazz, come Ella Fitzgerald ed Etta James.

Gli esordi e il successo con “Chasing Pavements”

Dopo il diploma, Adele ha iniziato a sognare di diventare una cantante, caricando le sue canzoni su MySpace. Il pubblico ha subito iniziato a seguirla, anche in seguito ad alcune sue apparizioni televisive. Nel 2007, ha pubblicato il suo primo singolo, ma è con “Chasing Pavements”, uscito l’anno successivo, che ha ottenuto un successo eccezionale in Europa e negli Stati Uniti.

‘album di debutto “19” e i primi riconoscimenti

A soli un mese di distanza dal successo di “Chasing Pavements”, Adele ha pubblicato il suo album di debutto, “19”, dal nome dell’età che aveva al momento del lancio. Prodotto da Mark Ronson, che aveva già lavorato con Amy Winehouse in “Back to Black”, l’album ha ottenuto un successo commerciale straordinario, con oltre 6 milioni e mezzo di copie vendute in tutto il mondo. Grazie a “19”, Adele ha vinto numerosi premi, tra cui un Grammy per la Miglior artista esordiente.

Il successo di “21” e la consacrazione definitiva

Il singolo “Rolling in the Deep” e la vetta della classifica americana

Nel 2010, Adele ha lanciato un nuovo singolo, “Rolling in the Deep”, per anticipare l’album “21”. Con questo brano, divenuto a oggi un classico, la cantante britannica ha raggiunto per la prima volta la vetta della classifica americana, trascinando l’album “21” al successo sia di pubblico che di critica.

“Someone Like You” e il record di certificazioni di platino

Il secondo singolo estratto da “21”, “Someone Like You”, ha ottenuto la doppia certificazione di platino nel Regno Unito in poche settimane, diventando il primo singolo con più di un milione di copie vendute in Inghilterra nel decennio 2010. Grazie a questi successi, Adele ha vinto ben 6 premi ai Grammy nel 2012, stabilendo con Beyoncé il record di maggior numero di premi ricevuti da un’artista femminile in una sola serata.

“Skyfall” e l’Oscar per la miglior canzone originale

Nello stesso anno, Adele è stata scelta per cantare il brano “Skyfall”, title track dell’omonimo film su James Bond. Con questo pezzo straordinario, la cantante britannica ha vinto l’Oscar per la miglior canzone originale.

Il ritorno con “25” e il nuovo album “30”

Il singolo “Hello” e il record di download

Dopo un periodo di pausa dalle scene musicali, Adele è tornata con il singolo “Hello” nell’ottobre del 2015, che ha anticipato il terzo album “25”. Il brano ha superato la soglia del milione di download in una sola settimana negli Stati Uniti, diventando il primo pezzo a raggiungere questo traguardo.

Il successo di “25” e i premi ai Grammy Award

Anche “25” ha confermato il successo di Adele, conquistando la vetta di numerose classifiche in tutto il mondo e rompendo record su record sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito. Dopo aver fatto incetta di premi ai Grammy Award nel 2017, la cantante britannica ha annunciato di volersi ritirare dalle scene musicali per via dello stress dei tour mondiali.

Il nuovo album “30” e il ritorno alla musica

Nel 2021, Adele è finalmente tornata alla musica, pubblicando l’album “30” che ha ricevuto un’accoglienza entusiastica sia dai fan che dalla critica. Dopo essere tornata protagonista anche dal vivo con una residency a Las Vegas, la cantautrice ha annunciato per il 2024 una serie di spettacoli dal vivo a Monaco di Baviera, in un’arena all’aperto da oltre 80mila posti, allestita per l’occasione.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use