Adolescenti e relazioni di coppia tossiche: controllo, possesso e violenza di genere – Un’analisi approfondita

Adolescenti E Relazioni Di Cop Adolescenti E Relazioni Di Cop
Adolescenti e relazioni di coppia tossiche: controllo, possesso e violenza di genere - Un'analisi approfondita - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 31 Maggio 2024 by Luisa Pizzardi

Contesto: Un recente studio condotto dal Servizio Analisi Criminale della Direzione Centrale della Polizia Criminale mette in luce una preoccupante realtà riguardante le relazioni di coppia tra gli adolescenti. ‘indagine, intitolata ” giovani e la violenza di genere”, ha rivelato che più di tre giovani su dieci subiscono atteggiamenti di possesso e controllo all’interno della loro relazione sentimentale.

Atteggiamenti di possesso e controllo nelle relazioni adolescenziali

dati emersi dal report evidenziano come il 66% delle ragazze affermi di subire pressioni da parte del partner affinché non indossi determinati capi di abbigliamento. Inoltre, il 21% dei ragazzi sostiene che la propria partner non gli consente di frequentare altre persone, segnalando così una preoccupante tendenza al controllo e alla limitazione della libertà personale all’interno delle relazioni adolescenziali.

Lo studio è stato realizzato attraverso un questionario, predisposto con il supporto dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza, che ha coinvolto studenti delle quinte classi di alcuni Istituti superiori e, online, oltre 30.000 ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni attraverso la piattaforma #iopartecipo.

Il fenomeno delle “relazioni tossiche” è più diffuso di quanto si possa immaginare: un giovane su cinque ha dichiarato di essersi confrontato con una situazione di questo tipo, in particolare riferendo di aver subito il controllo del proprio smartphone da parte del partner. Circa la metà degli intervistati ha espresso disapprovazione per l’eventuale controllo del proprio telefono da parte del partner, mentre il 34% si è detto indifferente. Sorprendentemente, il 2% degli intervistati ha affermato di sentirsi lusingato da questo comportamento e si vanterebbe con gli amici di tale “attenzione”.

Violenza di genere e molestie: un focus sulle vittime under 34

Il report rivela anche dati allarmanti sulla violenza di genere e le molestie subite dalle giovani donne. Nel 2023, il 76% delle vittime di violenze sessuali erano donne under 34. La fascia d’età 14-17 anni è passata dal 24% del 2020 al 27% del 2023, mentre la fascia tra i 25 e i 34 anni è scesa dal 29% del 2020 al 26% nel 2023. dati, elaborati sulla base delle risultanze della Banca Dati interforze, mostrano che, per quanto riguarda gli stupri di gruppo, le under 34 costituiscono il 73% del totale e il 38% delle vittime di “revenge porn”.

Inoltre, il 31% degli studenti intervistati ha dichiarato di aver subito molestie tramite social media, messaggi o telefonate. Di questi, uno su quattro ha affermato che le molestie si sono ripetute nel tempo, mentre il 77% ha riferito che si è trattato di un caso isolato.

Il timore di essere vittima di violenza di genere risulta più elevato tra le studentesse che tra gli studenti . Anche i risultati ottenuti attraverso la consultazione online evidenziano una percentuale più elevata tra le ragazze che tra i ragazzi . Questi dati mettono in luce la necessità di promuovere una maggiore consapevolezza e prevenzione nei confronti della violenza di genere tra i giovani, al fine di garantire relazioni sane e rispettose.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use