Aereo russo abbattuto: Putin accusa l'Ucraina, possibile errore - avvisatore.it
Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che l’aereo militare che si è schiantato vicino a Belgorod, nel nord della Russia, è stato abbattuto dall’Ucraina. Secondo quanto riportato dalla Tass, Putin ha affermato: “Non so se lo abbiano fatto intenzionalmente o per errore, ma è evidente che siano stati loro. In ogni caso, quello che è successo è un crimine, sia che sia stato commesso per negligenza o intenzionalmente”. Ha poi aggiunto: “I missili che hanno abbattuto l’Il-76 con a bordo personale militare ucraino sono stati lanciati dal territorio ucraino”.
Il Comitato investigativo russo ha affermato che il presunto missile che ha abbattuto l’aereo Il-76 con a bordo 65 prigionieri di guerra ucraini è stato lanciato dalle forze armate ucraine dalla città di Liptsi, nella regione di Kharkiv. Gli investigatori russi stanno ancora raccogliendo frammenti del presunto missile e dei corpi delle vittime. “Su alcune parti dei corpi delle vittime sono presenti tatuaggi simili a quelli che di solito usano i militari ucraini e i volontari del reggimento Azov”, ha precisato il Comitato.
Il primo vicepresidente russo presso l’organizzazione delle Nazioni Unite, Dmitry Polyansky, ha dichiarato che la Russia farà tutto il possibile affinché i responsabili dello schianto dell’Il-76 ricevano la giusta punizione. Durante una riunione del Consiglio di sicurezza, Polyansky ha affermato: “Faremo tutto il possibile per garantire che tutti i responsabili di questo e di altri crimini commessi dalla cricca neonazista di Kiev siano puniti come meritano”. Ha sottolineato che tutti i dati sull’incidente indicano un crimine deliberato da parte dell’Ucraina, poiché la leadership ucraina “era perfettamente a conoscenza del percorso e del trasporto dei soldati verso il luogo dello scambio”. Polyansky ha anche osservato che gli sponsor occidentali dell’Ucraina, in particolare gli Stati Uniti e la Germania, potrebbero essere accusati di complicità se si scoprisse che l’Ucraina ha utilizzato i sistemi di difesa aerea Patriot o Iris-T.
Secondo i media ucraini, l’intelligence militare russa ha respinto la richiesta di aprire un’inchiesta internazionale sullo schianto dell’Il-76. L’intelligence ucraina aveva sottolineato la necessità di un’indagine internazionale sull’incidente.
L’influencer virtuale italiana certificata da Meta guida la prima iniziativa civica digitale per Roma: tecnologia,…
A Roma la presentazione del libro di Massimo Spattini “Le 3 Chiavi della Longevità” e…
Nel cuore di via Frattina, nel pieno centro di Roma, la bellezza si intreccia con…
La Cynthia 1920, un pilastro del calcio a Genzano e nei Castelli Romani, è pronta…
Il bilancio di esercizio 2024 dell'ASP San Michele chiude con un utile di oltre 2…
La Roma Appia Run 2025 celebra sport, cultura e spiritualità. Con un percorso unico che…