Categories: Notize Roma

Aereo russo abbattuto: Putin accusa l’Ucraina, possibile errore

Putin accusa l’Ucraina per lo schianto dell’aereo militare

Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che l’aereo militare che si è schiantato vicino a Belgorod, nel nord della Russia, è stato abbattuto dall’Ucraina. Secondo quanto riportato dalla Tass, Putin ha affermato: “Non so se lo abbiano fatto intenzionalmente o per errore, ma è evidente che siano stati loro. In ogni caso, quello che è successo è un crimine, sia che sia stato commesso per negligenza o intenzionalmente”. Ha poi aggiunto: “I missili che hanno abbattuto l’Il-76 con a bordo personale militare ucraino sono stati lanciati dal territorio ucraino”.

Il Comitato investigativo russo raccoglie prove

Il Comitato investigativo russo ha affermato che il presunto missile che ha abbattuto l’aereo Il-76 con a bordo 65 prigionieri di guerra ucraini è stato lanciato dalle forze armate ucraine dalla città di Liptsi, nella regione di Kharkiv. Gli investigatori russi stanno ancora raccogliendo frammenti del presunto missile e dei corpi delle vittime. “Su alcune parti dei corpi delle vittime sono presenti tatuaggi simili a quelli che di solito usano i militari ucraini e i volontari del reggimento Azov”, ha precisato il Comitato.

La Russia chiede giustizia per le vittime

Il primo vicepresidente russo presso l’organizzazione delle Nazioni Unite, Dmitry Polyansky, ha dichiarato che la Russia farà tutto il possibile affinché i responsabili dello schianto dell’Il-76 ricevano la giusta punizione. Durante una riunione del Consiglio di sicurezza, Polyansky ha affermato: “Faremo tutto il possibile per garantire che tutti i responsabili di questo e di altri crimini commessi dalla cricca neonazista di Kiev siano puniti come meritano”. Ha sottolineato che tutti i dati sull’incidente indicano un crimine deliberato da parte dell’Ucraina, poiché la leadership ucraina “era perfettamente a conoscenza del percorso e del trasporto dei soldati verso il luogo dello scambio”. Polyansky ha anche osservato che gli sponsor occidentali dell’Ucraina, in particolare gli Stati Uniti e la Germania, potrebbero essere accusati di complicità se si scoprisse che l’Ucraina ha utilizzato i sistemi di difesa aerea Patriot o Iris-T.

L’intelligence russa respinge l’inchiesta internazionale

Secondo i media ucraini, l’intelligence militare russa ha respinto la richiesta di aprire un’inchiesta internazionale sullo schianto dell’Il-76. L’intelligence ucraina aveva sottolineato la necessità di un’indagine internazionale sull’incidente.

Redazione

Recent Posts

Elezioni Roma 2027| Una rivoluzione digitale per il Campidoglio: Francesca Giubelli si candida a sindaco con un progetto politico creato dall’intelligenza artificiale

L’influencer virtuale italiana certificata da Meta guida la prima iniziativa civica digitale per Roma: tecnologia,…

16 ore ago

Le 3 Chiavi della Longevità” arriva a Roma: Spattini presenta il libro e il nuovo Master in Health Personal Trainer

A Roma la presentazione del libro di Massimo Spattini “Le 3 Chiavi della Longevità” e…

4 giorni ago

Solidarietà in azione: torna l’evento “Taglia & Dona i tuoi capelli” il 28 aprile 2025

Nel cuore di via Frattina, nel pieno centro di Roma, la bellezza si intreccia con…

5 giorni ago

Cynthia 1920 torna protagonista a Genzano: l’11 aprile la presentazione ufficiale del nuovo progetto

La Cynthia 1920, un pilastro del calcio a Genzano e nei Castelli Romani, è pronta…

5 giorni ago

L’ASP San Michele chiude il 2024 con successo: il bilancio approvato all’unanimità, l’impegno di Libanori per il futuro

Il bilancio di esercizio 2024 dell'ASP San Michele chiude con un utile di oltre 2…

6 giorni ago

Roma Appia Run 2025: Domenica 13 Aprile, Partenza alle 9.00 dallo Stadio delle Terme di Caracalla

La Roma Appia Run 2025 celebra sport, cultura e spiritualità. Con un percorso unico che…

2 settimane ago