Ultimo aggiornamento il 3 Agosto 2024 by Redazione
Il panorama aereo italiano sta vivendo significative modifiche nell’assegnazione delle tratte, con Aeroitalia che ha recentemente ottenuto la vittoria su Ita Airways per diverse rotte strategiche da e verso la SARDGNA. Le offerte presentate hanno suscitato grande interesse e il dibattito tra compagnie e sindacati si intensifica. Scopriamo insieme i dettagli delle assegnazioni, le reazioni e i futuri sviluppi.
Le assegnazioni delle rotte: Cagliari-Roma e Cagliari-Milano
Cagliari-Roma Fiumicino
Per la rotta Cagliari-Roma Fiumicino, Ita Airways aveva presentato un’offerta di compensazione di 3.580.754,34 euro con un ribasso del 55%. Tuttavia, Aeroitalia ha superato la concorrenza con un’offerta più competitiva, proponendo una compensazione di 1.193.585 euro e un ribasso dell’85%. Questa mossa segna un cambiamento significativo nel mercato aereo sardo, ponendo Aeroitalia come attore principale per questa importante tratta.
Cagliari-Milano Linate
Aeroitalia si attesta superiore anche sulla rotta Cagliari-Milano Linate, dove ha offerto un ribasso del 77% e una compensazione pari a 1.238.903 euro. Ita Airways, controparte in questa competizione, ha presentato una proposta di 2.423.941 euro e un ribasso del 55%. La differenza nelle offerte sottolinea come la nuova compagnia stia cercando di posizionarsi strategicamente con tariffe più alla portata dei viaggiatori, potenzialmente attirando un maggior flusso di passeggeri.
Le rotte in contestazione: Olbia-Roma e Olbia-Milano
Olbia-Roma Fiumicino
Per quanto riguarda la rotta Olbia-Roma Fiumicino, Ita Airways ha presentato un’offerta con una compensazione di 1.059.000 euro e un ribasso del 10%. Aeroitalia, tuttavia, ha nuovamente messo in campo la sua aggressiva strategia di ribasso, offrendo una compensazione di 235.394 euro e un ribasso dell’80%.
Olbia-Milano Linate
Il trend di ribasso fortemente competitivo si è manifestato anche sulla tratta Olbia-Milano Linate, dove Aeroitalia ha proposto una compensazione di 539.907 euro con un ribasso dell’80%. Ita Airways ha presentato un’offerta più alta di 2.429.000 euro, con un ribasso del 10%, ma questo non è bastato a competere con l’aggressività del competitor.
Tempistiche e future opportunità
Prima di rendere definitiva la graduatoria, le compagnie aeree hanno un periodo di 30 giorni per comunicare la loro intenzione di operare sulle tratte, rispettando gli “oneri di servizio”, compresi tariffe calmierate e senza compensazione economica. Questo periodo di attesa offre l’opportunità per altre compagnie aeree di entrare nel mercato sardo, contribuendo a un maggiore dinamismo nel settore.
Reazioni e opinioni sul nuovo scenario aereo
Non si sono fatte attendere le reazioni riguardo a queste nuove assegnazioni. Arnaldo Boeddu, segretario di Filt Sardegna, ha dichiarato che è indispensabile un “bando unico”, poiché una corretta pianificazione deve considerare l’intero sistema di trasporti. La questione è ulteriormente complicata dalla situazione della tratta Alghero – Roma, che è risultata deserta e richiederà un ulteriore processo di assegnazione.
L’assegnazione delle rotte da e verso la Sardegna rappresenta un mutamento cruciale nel panorama dei trasporti aerei, con Aeroitalia che si sta affermando come una nuova opzione per i viaggiatori, mentre Ita Airways deve ora riconsiderare le sue strategie in un contesto sempre più competitivo.