Ultimo aggiornamento il 12 Dicembre 2023 by Redazione
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni sanziona Google e Twitch per pubblicità di gioco d’azzardo
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha emesso sanzioni nei confronti di Google Ireland Ltd. e Twitch Interactive Germany GmbH per la violazione del divieto di pubblicità del gioco d’azzardo. Le sanzioni ammontano a 2.250.000,00 euro per Google e 900.000,00 euro per Twitch. Queste sanzioni sono state comminate in base all’articolo 9 del decreto-legge n. 87 del 12 luglio 2018, convertito nella legge 96 del 9 agosto 2018, noto come “Decreto Dignità”. Le decisioni sono state prese tramite le delibere nn. 317/23/CONS e 318/23/CONS.
L’Agcom ha preso questa decisione in seguito a numerose segnalazioni ricevute, che hanno portato all’avvio di due procedimenti. Questi procedimenti hanno rivelato la presenza di oltre 80 canali YouTube e Twitch che contenevano più di 20.000 video pubblicitari di slot-machine, gioco d’azzardo, scommesse sportive e gratta e vinci. L’Autorità ha sottolineato che entrambe le società sono state ritenute responsabili in quanto titolari dei mezzi di diffusione dei video pubblicati da terzi, con i quali avevano specifici contratti di partnership commerciale.
Come conseguenza dell’intervento dell’Agcom, i contenuti illegali sono stati rimossi e alle piattaforme è stato ordinato di impedire il caricamento di video simili da parte di tali soggetti, in conformità all’articolo 6, comma 1, lett. b) del Regolamento per i Servizi Digitali (DSA).
Archiviato il procedimento contro TikTok per mancanza di rapporto contrattuale
L’Agcom ha invece deciso di archiviare il procedimento nei confronti di TikTok Technology Ltd.. L’Autorità ha rilevato l’assenza di un rapporto contrattuale tra TikTok e i 30 content creator che hanno caricato i contenuti contestati. Pertanto, non è stata riscontrata alcuna responsabilità da parte di TikTok per la pubblicità di gioco d’azzardo presente sulla piattaforma.
Conclusioni
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha emesso sanzioni significative nei confronti di Google e Twitch per la violazione del divieto di pubblicità del gioco d’azzardo. Queste sanzioni sono state comminate in seguito all’accertamento di numerosi canali YouTube e Twitch che pubblicizzavano attività di gioco d’azzardo. Allo stesso tempo, l’Agcom ha deciso di archiviare il procedimento contro TikTok, in quanto non è stato riscontrato un rapporto contrattuale tra la piattaforma e i content creator responsabili dei contenuti contestati. Queste decisioni dimostrano l’impegno dell’Autorità nel contrastare la pubblicità illegale e proteggere i consumatori dai rischi del gioco d’azzardo.