Settimanali, giornaliere, colorate o compatte: chi non ha ancora pensato a una delle migliori agende del 2024 deve assolutamente iniziare a pensare quali siano le proprie esigenze per trovare il modello perfetto.
È vero, oggi come oggi, tutti hanno un calendar digitale sottomano: facilmente condivisibile, e anche utile per suddividere gli impegni tra lavorativi e personali, grazie ai colori e alle notifiche. Eppure, ogni tanto, si può sentire la necessità di tornare alla vecchia carta e penna per segnare appuntamento e impegni. Proprio per questo motivo le agende giornaliere e settimanali, continuano ad avere successo.
A differenziarle, però, non c’è solamente l’aspetto organizzativo come la suddivisione in giornate per chi ha bisogno di annotare svariati appuntamenti o semplicemente in una overview settimanale. Oggi le caratteristiche che le rendono la agende una differente dall’altra sono davvero davvero tante.
Si parte dalla dimensione: c’è chi l’preferisce mini per tenerla in borsa o in tasca tutto il tempo per averla sempre sottomano, oppure c’è chi è così affezionato alla sua cara vecchia agenda che preferisce rinnovare solo le pagine interne di anno in anno. C’è chi, poi, ama unire il mondo del planning a quello degli appuntamenti, ideale quindi le Bullet List: per ricordarsi ogni giorno cosa fare e quando lo deve fare. Non da meno, poi, c’è chi preferisce valutare materiali sostenibili, sia per quanto riguarda la carta riciclata che la copertina stessa.
Senza poi aprire il mondo dell’estetica: dai grandi classici come il blu e il marrone in pelle, fino alle odierne dove i disegni e i colori pastello fanno da sfondo a frasi motivazionali o a piccoli decori realizzati con impressioni laminate.
Qualsiasi appassionato di stationary sa benissimo quanto un agenda possa essere importante e, senza nascondersi dietro a un dito, non c’è soddisfazione più grande che depennare in senso letterale impegni e Tudo con un colpo di penna rossa.
Un grande classico che non delude mai è Moleskine: questo modello, che si può acquistare sia con copertina morbida che rigida, mette a disposizione moltissimo spazio per organizzarsi giorno per giorno. Amata dai grandi poeti e compositori, questa agenda ha anche un piccolo soffietto dove contenere appunti, foglietti e post-it.
Filofax è sinonimo di garanzia e, soprattutto, eleganza. Disponibile in tantissimi colori, dal più classico come il blu notte ai più accesi come il ribes, si contraddistingue grazie alle sue ricariche. A seconda delle esigenze, infatti, è possibile scegliere sia la versione settimanale che la giornaliera.
Le agende settimanali sono indispensabili per avere tutti gli impegni sottomano e sono perfette per chi vuole tenerla sulla scrivania. Questa di Quo Vadis, ha un formato 16 x 16 cm, e oltre la divisione in giorni ha un piccolo recap a lato dove vedere impegni passati e futuri.
Poco più piccola, ma comoda da tenere in borsa, questa agenda settimanale di Poprun ha una copertina rigida per protegge meglio l’interno. Dispone, poi, di pagine interne dedicate ai contatti, gli obiettivi del mese e anche quelli per il prossimo anno.
Chi vuole iniziare la strada del Bullet Journal può partire da questo modello precompilato. A differenza delle classcihe agende, qui si lavora per obiettivi, task giornalieri, settimanali e mensili. Qui si verrà accompagnati nella compilazione per i cinque mesi per poi iniziare in piena autonomia.
Questo bullet journal è pensato per chi ha già confidenza con la tecnica degli appunti colorati. Inoltre, grazie alle guide contenuto all’interno, sarà possibile arricchire e decorare le pagine in modo ancora più attento.
I planner sono una scelta differente rispetto all’agenda. Infatti, oltre a contenere gli impegni giorno per giorno come in questo caso, hanno anche uno spazio riservato a quelli che sono gli obiettivi finanziari, lavorativi e non solo. Questo, infatti, permetterà di raggiungerli con più facilita oltre a visualizzarli per il futuro.
Possono bastare cinque minuti al giorno per raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissanti nelle settimane precedenti? Questa agende sostiene sia possibile e, per farlo, sfrutta proprio la visualizzazione e la possibilità di mettere il tutto nero su bianco. Un piccolo impegno quotidiano per ricercare un po’ di felicità.
Le agende tascabili stanno in tasca e in borsa senza grandi problemi. Questa di Legami ha una struttura settimanale, ma il tutto rinchiuso in una dimensione davvero ridotta: 8×11 cm. Qui i principali impegni occuperanno lo spazio sulle doppie pagine dedicate a ogni settimana.
Leggermente più grande della precedente, misura infatti 11×15,3 cm, questa agenda riporta alla mente il vecchio diario scolastico. Si tiene chiusa grazie a elastico large da 8mm, e grazie al doppio segnalibro tutte le cose più importanti non verranno mai persi di vista.
Con copertina in tessuto e pagine interne a righe, questo tacuini può contenere tantissime idee e pensieri. Estremamente elegante, è perfetto anche come idee regalo per lui o per lei.
Dallo stile decisamente meno ingessato, questo taccuino ha una stampa boho dove dove dei fiori aperti sbocciano sulla copertina del quaderno. La copertina flessibile, quindi né morbida né rigida, permette di sostenere meglio la scrittura e di non rovinarsi con l’uso.
La scrittrice e attivista Claudia Conte ha ricevuto il Premio Internazionale Buone Pratiche, un importante…
Danni irreparabili al litorale di Ostia Roma, 15 gennaio – Le recenti mareggiate hanno nuovamente…
Il Comune di Nemi inaugura due iniziative gratuite per favorire la mobilità e promuovere il…
Il Presidente Giovanni Libanori dell’ASP San Michele ha recentemente accolto l’On. Roberta Della Casa, Consigliera…
Se stai cercando opportunità per il lavoro estivo 2025 nel settore turistico e del benessere,…
La comunità di Nemi festeggia l’inizio dei tanto attesi lavori di ricostruzione dei tre ponti…