Ultimo aggiornamento il 13 Dicembre 2023 by Redazione
Attacco missilistico a Kiev: 53 feriti e danni a un ospedale pediatrico
La notte scorsa, un attacco missilistico russo ha colpito la capitale ucraina Kiev, causando feriti e danni significativi. Secondo il sindaco Vitali Klitschko, almeno 53 persone sono rimaste ferite, tra cui due bambini, e un ospedale pediatrico è stato danneggiato. Venti feriti sono stati ricoverati in ospedale per ricevere le cure necessarie.
Intercezione dei missili e danni collaterali
Nonostante l’attacco, i sistemi di difesa ucraini sono riusciti ad intercettare e abbattere i dieci missili lanciati contro la capitale. Tuttavia, i detriti dei missili abbattuti sono caduti a terra, causando feriti e danni in quattro zone della città che si affacciano sul fiume Dnipro. Tra gli edifici colpiti, vi è un edificio residenziale e un ospedale pediatrico.
Evacuazioni e incendio nel distretto di Dniprovsky
L’amministrazione militare della città ha riferito che a causa dell’abbattimento dei bersagli aerei nemici, numerosi detriti sono caduti nei distretti di Dniprovsky e Desnyansky. Come misura precauzionale, alcuni residenti sono stati evacuati da un edificio nel distretto di Dniprovsky, dove si è sviluppato un incendio a seguito dell’attacco.
Secondo il sindaco Klitschko, le autorità stanno lavorando per valutare l’entità dei danni e fornire assistenza alle persone colpite. L’attacco missilistico ha ulteriormente aggravato la situazione già tesa tra Ucraina e Russia, aumentando le preoccupazioni per la sicurezza della popolazione civile a Kiev e nelle zone circostanti.
Questo attacco missilistico rappresenta un grave atto di violenza e non può essere tollerato. La comunità internazionale deve agire per porre fine a questa escalation di violenza e lavorare verso una soluzione pacifica alla crisi in corso, ha dichiarato un portavoce del governo ucraino.
Le tensioni tra Ucraina e Russia sono aumentate negli ultimi mesi a seguito dell’annessione della Crimea da parte della Russia nel 2014 e del conflitto in corso nelle regioni orientali dell’Ucraina. La comunità internazionale ha espresso preoccupazione per l’escalation della violenza e ha chiesto un cessate il fuoco immediato e negoziati per risolvere la crisi.
L’attacco missilistico a Kiev rappresenta un grave colpo per la popolazione civile e mette in evidenza l’urgente necessità di una soluzione diplomatica per porre fine al conflitto. Le autorità ucraine stanno lavorando per garantire la sicurezza dei cittadini e fornire assistenza a coloro che sono stati colpiti dall’attacco.
La comunità internazionale deve unirsi per condannare questo atto di violenza e lavorare insieme per porre fine alla crisi in corso. Solo attraverso il dialogo e la diplomazia sarà possibile raggiungere una soluzione pacifica e duratura per il bene del popolo ucraino e della regione nel suo complesso.