Ultimo aggiornamento il 15 Gennaio 2024 by Redazione
Nuova offensiva russa in Ucraina: preparativi in corso
Secondo l’Institute for the Study of War (Isw), la Russia sta pianificando una nuova offensiva in Ucraina nelle prossime settimane. L’Isw afferma che la Russia si sta preparando per lanciare un’offensiva una volta che il terreno nell’Ucraina meridionale e orientale si sarà congelato. Il rapporto dell’Isw indica che la Russia sta preparando unità d’assalto aviotrasportate per uno sbarco nelle retrovie ucraine.
Le fonti russe stimano che l’offensiva potrebbe iniziare entro il 2 febbraio, quando il terreno sarà ghiacciato e l’Ucraina potrebbe essere “stanca” di difendere la propria posizione. Le condizioni climatiche rigide stanno influenzando le attività di terra su entrambi i fronti. Le forze ucraine nelle parti meridionali del paese hanno segnalato che l’aviazione russa non è in grado di operare nella regione a causa del clima gelido.
Attacchi russi: sette persone ferite nelle ultime 24 ore
Gli attacchi russi contro l’Ucraina hanno ferito sette persone nelle ultime 24 ore, secondo le autorità regionali di Kherson, Kharkiv e Donetsk. L’oblast di Kherson è stato attaccato 121 volte, con la città di Kherson colpita 42 volte. Quattro vigili del fuoco sono rimasti feriti quando un drone russo ha attaccato una caserma dei pompieri nel villaggio di Stanislav. Inoltre, un’anziana donna è stata ferita nella sua casa a causa di un attacco alle ambulanze locali.
Nell’oblast di Kharkiv, un uomo è rimasto gravemente ferito a causa dell’esplosione di una mina in una foresta vicino al villaggio di Zoluchiv, a meno di 20 chilometri dal confine con la Russia. Gli sminatori hanno rimosso 148 ordigni esplosivi e hanno sminato 3,3 ettari di terreno. Nel frattempo, nell’oblast di Donetsk, un civile è rimasto ferito in un attacco russo all’insediamento di Avdiivka. In altre regioni, come Zaporizhzhia e Dnipropetrovsk, sono stati segnalati danni alle infrastrutture a causa degli attacchi russi.
Bilancio delle perdite russe: soldati e attrezzature
Secondo lo Stato Maggiore delle Forze Armate Ucraine, la Russia ha perso 370.980 soldati dall’inizio della guerra in Ucraina il 24 febbraio 2022. Questo numero include anche le 980 vittime russe delle ultime 24 ore. Inoltre, la Russia ha perso un numero significativo di attrezzature militari, tra cui 6.089 carri armati, 11.322 veicoli corazzati da combattimento, 11.698 veicoli e serbatoi di carburante, 8.771 sistemi di artiglieria, 955 sistemi di razzi a lancio multiplo, 650 sistemi di difesa aerea, 329 aerei, 324 elicotteri, 6.865 droni, 23 imbarcazioni e un sottomarino.
La situazione in Ucraina rimane critica, con la Russia che continua a perpetrare attacchi e la popolazione civile che subisce le conseguenze devastanti della guerra. La comunità internazionale sta monitorando da vicino la situazione e cercando soluzioni diplomatiche per porre fine al conflitto.