Ultimo aggiornamento il 21 Luglio 2024 by Giordana Bellante
Il giornalista ridotte con estrema violenza dal il quotidiano La Stampa, Andrea Joly, è stato vittima di un’aggressione a Torino all’esterno di un locale noto come ‘Asso di Bastoni’, frequentato da militanti appartenenti a circoli di estrema destra.
L’AGGRESSIONE: L’ATTACCO AL GIORNALISTA
Mentre il giornalista si trovava nei pressi del locale, si è trovato coinvolto in un’aggressione. Alcune persone sono uscite e, dopo avergli chiesto l’identità, gli hanno richiesto di cedergli il telefono. Successivamente, sono passate alle minacce e lo hanno colpito con calci mentre cercava di allontanarsi dalla scena. La Digos ha avviato indagini approfondite sull’accaduto.
LA REAZIONE DEL SINDACO: SOLIDARIETÀ E CONDANNA
Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, ha rilasciato un commento in seguito all’aggressione subita da Andrea Joly, esprimendo solidarietà al giornalista de La Stampa. Lo Russo ha dichiarato che episodi di violenza del genere non devono trovare spazio nella città, sottolineando che devono essere condannati senza mezzi termini da tutte le forze politiche.
L’IMPORTANZA DELLA LIBERTÀ DI STAMPA
Il sindaco ha ribadito l’importanza della libertà di stampa come pilastro fondamentale della democrazia. Ogni attacco ai giornalisti che svolgono il loro dovere di informare la collettività, ha affermato, rappresenta un attacco diretto ai valori democratici su cui si fonda la società.
Copyright ANSA