Ultimo aggiornamento il 19 Dicembre 2023 by Redazione
Approvato il decreto-legge per il prolungamento degli aiuti all’Ucraina
Il Consiglio dei ministri ha approvato oggi il decreto-legge che proroga fino al 31 dicembre 2024 gli aiuti all’Ucraina. Questa decisione conferma ancora una volta l’impegno dell’Italia a favore della libertà delle nazioni e del rispetto del diritto internazionale. Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha sottolineato l’importanza di raggiungere una pace giusta e duratura, in linea con la posizione degli alleati Nato e Ue.
Una scelta di coerenza e sostegno
Il prolungamento del conflitto russo-ucraino, unito alla crisi mediorientale e alla guerra tra Israele e Hamas, ha reso necessaria una scelta di coerenza da parte del governo Meloni. L’Italia si impegna a sostenere l’Ucraina, in linea con gli impegni internazionali assunti nell’ambito dell’Unione europea e della Nato. Il decreto-legge permetterà al governo di continuare a supportare la popolazione ucraina nella difesa della libertà e della sovranità del proprio paese. Gli aiuti includono non solo armi, ma anche equipaggiamenti e gruppi elettrogeni necessari per le operazioni militari a difesa dei civili inermi.
Il ruolo del Parlamento e l’unità di governo
Il ministro Crosetto ha sottolineato che il decreto-legge è stato prorogato senza l’utilizzo di strumenti secondari come il decreto Milleproroghe o altri provvedimenti non omogenei per materia. Questa scelta dimostra il rispetto del ruolo e del vaglio del Parlamento. Inoltre, il ministro ha rassicurato che non esistono problemi politici all’interno della maggioranza di governo riguardo al sostegno all’Ucraina. Al contrario, il governo intende rispettare il ruolo del Parlamento e agire in coerenza con gli impegni internazionali presi dall’Italia.