Alessandro Benetton premiato come global advocate of the year

Alessandro Benetton premiato c scaled Alessandro Benetton premiato c scaled
Alessandro Benetton premiato come global advocate of the year - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 17 Dicembre 2023 by Redazione

Alessandro Benetton premiato come Global Advocate of the Year 2023 dall’UNCA

L’Unca (Associazione dei Corrispondenti Presso le Nazioni Unite) ha assegnato ad Alessandro Benetton il premio come Global Advocate of the Year 2023 per il suo impegno nella promozione di politiche sostenibili come presidente di Edizione Spa, una delle principali holding industriali europee. Il premio è stato consegnato dal segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, che ha sottolineato l’impegno di Benetton nel promuovere i principi ESG dell’ONU all’interno delle sue numerose attività in tutto il mondo.

Un riconoscimento per l’impegno di Alessandro Benetton nella sostenibilità

Il premio è un riconoscimento per l’approccio strategico di Alessandro Benetton nell’applicare i principi di sostenibilità nelle sue attività. Benetton ha fondato 21Invest nel 1992, un gruppo europeo di investimenti, e ha aderito alla Shared Value Initiative come prima società di private equity al mondo. Ha investito in aziende che sono cresciute e diventate competitive, migliorando le condizioni economiche e sociali delle comunità in cui operano.

La nuova cultura di impresa sostenibile di Edizione Spa

Il premio riconosce anche l’introduzione di una nuova cultura di impresa sostenibile da parte di Alessandro Benetton in Edizione Spa. Attraverso iniziative portate avanti da società come Mundys, Edizione Spa si impegna a ridurre le proprie emissioni entro il 2030 e ad azzerarle entro il 2040. Aeroporti di Roma, di cui Edizione Spa è azionista di maggioranza, sta giocando un ruolo di primo piano nella decarbonizzazione del trasporto aereo mondiale.

La cerimonia di consegna degli UNCA Awards si è svolta a New York il 15 dicembre e ha visto la partecipazione di personalità come Sharon Stone e Sofia Carson. Il premio viene assegnato ogni anno a personalità di alto profilo che lavorano su questioni globali, come la risoluzione dei conflitti, gli aiuti umanitari e il cambiamento climatico.

In conclusione, Alessandro Benetton ha commentato: “Sono onorato di ricevere questo riconoscimento per il mio impegno nello sviluppo sostenibile. Ora è compito di ciascuno di noi lavorare perché l’accordo di Cop28 per rinunciare ai combustibili fossili entro il 2050 diventi realtà. Farò di tutto per onorare questo riconoscimento e contribuire a trovare le giuste strategie per affrontare le grandi sfide che abbiamo di fronte“.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use