Alessandro Cecchi Paone sposa Simone: un matrimonio per amore e diritti

Alessandro Cecchi Paone Sposa 1 1 Alessandro Cecchi Paone Sposa 1 1
Alessandro Cecchi Paone sposa Simone: un matrimonio per amore e diritti - avvisatore.it

Ultimo aggiornamento il 23 Dicembre 2023 by Redazione

Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini celebrano l’unione civile a Napoli

Con un messaggio di Emma Bonino e gli auguri dell’officiante sindaco Gaetano Manfredi, si è svolta a Napoli la cerimonia di unione civile tra Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini. L’evento, che ha attirato l’attenzione di fotografi, telecamere e numerosi amici e attivisti, si è tenuto presso il Maschio Angioino. Come testimoni, erano presenti l’ex moglie di Cecchi Paone, Cristina Navarro, e Ilenia Antolini, cugina dello sposo, nonché padre della piccola Melissa, di soli 5 anni, che ha consegnato le fedi.

Entrambi radiosi e felici per il grande giorno, Cecchi Paone, 62 anni, ha scelto un classico tasmania di Gianni Molaro con gilet e camicia di seta, mentre Simone, 23 anni, ha indossato una creazione di Emiliano Bengasi, uno stilista di Fermo, la sua città natale. Si trattava di un frac in broccato di seta con gilet doppiopetto in tonalità che spaziavano dal blu all’azzurro e alla carta da zucchero.

Rispondendo alla domanda su perché abbiano scelto di sposarsi a Napoli, Cecchi Paone ha spiegato: “Insegno da 25 anni al Suor Orsola, qui ho fatto le elementari, Simone ha iniziato a Napoli la sua vita adulta. Non potevo non accettare l’invito di Manfredi, che è arrivato durante il gay pride. Napoli è una città inclusiva che riconosce ogni tipo di amore e di famiglia e ha molto da insegnare a tutta un’Italia ancora un po’ retrograda“.

Riguardo ai progetti futuri, Cecchi Paone ha sottolineato: “Abbiamo già una figlia di 5 anni che con il matrimonio ho deciso di tutelare ulteriormente dal punto di vista legale e formale. Purtroppo non posso adottarla, l’Italia è un fanalino di coda in questo senso. Siamo qui per dire a tutti che bisogna arrivare al matrimonio egalitario e all’adozione per i gay e i single. Siamo un paese coltissimo ma che sul piano dei diritti civili se l’è dimenticato perché cultura e diritti civili vanno a braccetto. A Napoli succede, a Roma soprattutto al Governo ancora no“.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use