Ultimo aggiornamento il 16 Maggio 2024 by Francesca Monti
Nella notte, le forti piogge hanno provocato ingenti danni nel Vicentino. A Malo, la corrente del torrente Livergon ha spazzato via il “Ponte delle galline”, che collegava via San Giovanni con via Chenderle, e un altro ponte più piccolo in via Petrarca. A Schio, i carabinieri hanno salvato due donne rimaste intrappolate nell’auto in un sottopasso allagato.
Prima parte: Crollano due ponti a Malo
“Malo, la furia del torrente Livergon fa crollare due ponti”
Il “Ponte delle galline”, così chiamato dai residenti, è stato spazzato via nella notte dalla corrente del torrente Livergon, ingrossato dalle piogge. Il boato del crollo ha svegliato i residenti della zona, che hanno poi dato l’allarme. Fortunatamente, nessuna persona è rimasta coinvolta nell’incidente.
Il “Ponte delle galline” era un’importante via di collegamento tra via San Giovanni e via Chenderle, e il suo crollo ha causato notevoli disagi alla circolazione stradale. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno messo in sicurezza l’area e hanno avviato le operazioni per la ricostruzione del ponte.
Oltre al “Ponte delle galline”, a Malo è crollato anche un altro ponte più piccolo, nella zona di via Petrarca. Anche in questo caso, il crollo è stato causato dalla corrente del torrente, che ha provocato danni ingenti alla struttura. Anche qui, fortunatamente, non si registrano vittime o feriti.
danni provocati dalle piogge non si limitano ai due ponti crollati. In molte zone del comune di Malo, infatti, si sono verificate allagamenti e smottamenti, che hanno reso difficile la circolazione stradale e hanno provocato danni a edifici e infrastrutture.
La Protezione Civile ha dichiarato lo stato di allerta meteo per le prossime ore, e ha invitato la popolazione a prestare la massima attenzione e a evitare di mettersi in situazioni di pericolo.
Seconda parte: Salvataggio di due donne a Schio
“Schio, carabinieri salvano due donne intrappolate nell’auto in un sottopasso allagato”
Le forti pioghe hanno provocato danni anche nel comune di Schio. In particolare, in viale Europa, un sottopasso è stato completamente allagato a causa della tracimazione dei torrenti.
Purtroppo, due donne che si trovavano in auto all’interno del sottopasso sono rimaste intrappolate a causa dell’acqua e del fango. carabinieri, giunti sul posto, non hanno esitato un istante e si sono immersi nell’acqua e nel fango per raggiungere l’auto e salvare le due donne.
Grazie alla loro prontezza e al loro coraggio, i militari sono riusciti a estrarre le due donne dall’auto facendole passare dai finestrini, e a metterle in salvo. Le due donne, visibilmente scosse ma in buone condizioni di salute, sono state poi affidate alle cure del personale medico.
Il sottopasso di viale Europa è stato chiuso al traffico per consentire le operazioni di bonifica e di messa in sicurezza dell’area. La Protezione Civile ha dichiarato lo stato di allerta meteo anche per il comune di Schio, e ha invitato la popolazione a prestare la massima attenzione e a evitare di mettersi in situazioni di pericolo.
La situazione nel Vicentino rimane critica a causa delle forti pioghe e del rischio di allagamenti e smottamenti. La Protezione Civile e le forze dell’ordine sono al lavoro per garantire la sicurezza della popolazione e per limitare i danni provocati dal maltempo.